7 alimenti ricchi di omega 3

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Difficoltà: media
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Introduzione

Gli omega 3 sono i cosiddetti grassi buoni, cioè quei nutrienti contenuti in alcuni alimenti che fanno bene al nostro organismo. La peculiarità degli omega 3 è quella di sviluppare grasso buono, che è in grado di distruggere quello nocivo. Purtroppo non sempre si riesce ad assumere una giusta quantità di omega tre con l'alimentazione quotidiana, anche perché non tutti sanno quali sono i cibi che ne contengono di più. In questo articolo ti illustrerò quali sono i 7 alimenti ricchi di omega 3 che devi portare in tavola ogni giorno per il tuo benessere e la tua bellezza. Questi acidi grassi, infatti, oltre a migliorare la circolazione e proteggere il cuore, rendono la pelle più luminosa, i capelli più folti e le unghie più forti. Interessante, no? Soprattutto in autunno quando si assiste al copioso sfoltimento della propria chioma per colpa del cambio di stagione.

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La frutta secca

La frutta secca, e in particolari le noci e le mandorle, contengono un'elevatissima percentuale di grassi quasi tutti annoverabili nella categoria degli omega 3. Prova ad integrare la tua colazione o il tuo spuntino con una mancata di frutta secca sbriciolata. Deliziosa nello yoghurt, nel latte con i cereali o da sgranocchiare al naturale, per una pausa rigenerante ed energetica.

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L'olio

Tutti gli oli vegetali sono ricchi di omega 3. Condisci le tue pietanze prediligendo olio extra vergine d'oliva di buona qualità, meglio se italiano e prodotto con le olive della nostra bella Nazione. Ti consiglio anche di provare a cambiare: sperimenta qualche ricetta con l'olio di soia o di semi di lino. Renderai originali i tuoi piatti e farai il pieno di ottimi nutrienti.

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Il pesce grasso

Il pesce grasso, come ad esempio il salmone, le aringhe, le sardine e gli sgombri contiene moltissimi omega 3. Impara a portarlo in tavola spesso, come sostituto della carne o di altre proteine. Il pesce è un ottimo alimento da consumare più volte a settimana perché è ricco anche di fosforo, che aiuta a mantenere l'attenzione sempre vigile e attiva.

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L'avocado

Il condimento principe del sushi ma anche di molte insalatone fresche e appetitose da poter preparare a casa. Puoi mettere delle fettine di avocado nelle tue ricche insalate, magari abbinato a lattuga, pomodori maturi, tonno al naturale, mozzarella, olive nere e mais dolce. Un giro di olio a crudo ed ecco un perfetto pranzo estivo, bilanciato e gustoso.

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I semi

Tutti i semi oleosi sono ricchi di omega 3. Prova ad arricchire il tuo yogurt o la tua macedonia con una manciata di semi misti, prediligendo quelli di zucca, di chia, di lino, di girasole e di anice. Oltre a rendere più croccante e buono il tuo spuntino ti assicuri la copertura giornaliera del fabbisogno di acidi grassi buoni.

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La margarina

La margarina è un condimento grasso ma, a differenza del burro, ha una percentuale di grassi buoni decisamente più elevata. Prova a condire le tue pietanze sostituendola al burro e otterrai benefici immediati per la tua linea, il tuo benessere e anche il tuo palato. Infatti, la margarina ha un gusto più delicato di quello del burro ed esalta i sapori degli alimenti senza coprirli.

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Il latte

Il latte intero contiene anche omega 3. L'abitudine di fare colazione con la classica tazza di latte e biscotti è molto salutare. Naturalmente è concesso anche il cappuccino ma, se si vuole fare il pieno di grassi buoni, meglio chiederlo con latte intero o latte di soia. Il latte scremato, al quale viene tolto lo strato pannoso, perde anche in omega 3.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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