7 alimenti contro la stitichezza

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Introduzione

La stitichezza è la sensazione di non essere in grado di svuotare l'intestino completamente o regolarmente. Generalmente, una persona viene considerata stitica se la defecazione avviene meno di tre volte a settimana. La stitichezza è un problema comune e tutti lo sperimentano occasionalmente e i sintomi comprendono la sensazione di non riuscire a svuotare completamente l'intestino e, quando ciò avviene, le feci appaiono secche, dure o grumose, oltre a disturbi allo stomaco o crampi, gonfiore e perdita di appetito. Tuttavia, è possibile rimediare al problema anche attraverso l'alimentazione. Ecco allora 7 alimenti contro la stitichezza.

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Fagioli

I fagioli contengono un'elevata percentuale di fibre, che sono fondamentali per combattere la stitichezza. I fagioli, in particolare, rappresentano un'ottima miscela di fibre solubili e insolubili, le quali aiutano il cibo a muoversi più velocemente attraverso l'intestino.

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Kiwi

La polpa verde lussureggiante dei kiwi potrebbe essere la soluzione ideale per ottenere un sollievo dalla stitichezza. Un kiwi medio, infatti, contiene circa 2,5 grammi di fibre e diversi tipi di vitamine e sostanze nutritive, che sono molto importanti per la buona salute dell'intestino.

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Patate dolci

Una patata dolce cotta al forno con la buccia contiene mediamente circa 4 grammi di fibre, che possono aiutare ad andare più spesso in bagno. Questo alto contenuto di fibre nelle patate dolci aiuta quindi sia a prevenire che ad alleviare la stitichezza. La buccia delle patate contiene la maggior parte delle fibre, quindi è bene non scartarla per ottenere maggiori benefici.

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Pane di segale

I cereali integrali apportano un enorme quantità di fibre, che è una buona scelta non solo per la stitichezza, ma anche per la salute del cuore. I ricercatori dell'Università di Helsinki hanno provato che il pane di segale integrale è migliore del pane di grano e dei lassativi per alleviare la stitichezza.

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Bacche

Le bacche sono gustose e facili da mangiare ed è possibile scegliere tra lamponi, more, mirtilli e fragole: tutte sono facilmente reperibili e ricche di fibre. Ad esempio, 50 grammi di lamponi contengono 4 grammi di fibre. È possibile consumare le bacche da sole come spuntino o provarle in un fresco dessert estivo.

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Semi di lino

I semi di lino possono aiutare ad alleviare la stitichezza in quanto sono una grande fonte di fibre, antiossidanti e acidi grassi omega-3 .Un solo cucchiaio di semi di lino contiene circa 3 grammi di fibre, sia solubili che insolubili. La maggior parte delle fibre si trova nella lolla del seme di lino e il seme di lino macinato è generalmente raccomandato per un più facile assorbimento di queste sostanze. Si possono aggiungere i semi di lino a dolce, frullati e insalate.

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Prugne

Le prugne una volta erano il rimedio della nonna contro la stitichezza. Questi frutti, infatti, sono ad alto contenuto di fibre insolubili e di sorbitolo, che un efficace lassativo naturale. Il succo di prugne, in particolare, è molto utile per alleviare la stitichezza nei bambini.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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