6 consigli per tenersi in forma camminando

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'estate è arrivata, inizia la corsa per smaltire i chili di troppo, prima del fatidico momento della "prova costume". Tranquilli, non è necessario sottoporsi ad estenuanti sedute in palestra, il segreto per tenersi in forma è... Camminare! Camminare, non solo ci rende più felici, ma aiuta inoltre a rassodare glutei, gambe e addominali, aiutandoti a bruciare calorie e perdere il grasso in eccesso. Questa guida, vi aiuterà ad eseguire un corretto esercizio fisico, dandovi 6 consigli per camminare ottenendo ottimi risultati.

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Cammina senza fermarti e facendo piccoli passi

Camminare ad un ritmo continuo, ti permette di bruciare più calorie di quando si cammina per lo stesso tempo ma in modo intervallato. È inoltre importante camminare facendo passi brevi e veloci, quindi più frequenti per mantenere l'equilibrio ed un ritmo costante.

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Cammina per almeno venti minuti

È utile camminare per circa venti - trenta minuti al giorno, è infatti provato che il nostro organismo, inizia a bruciare calorie dopo circa venti minuti di lavoro aerobico senza sosta. Porta con te un contapassi o tieni il conto dei chilometri fatti: fare 5000 passi al giorno, che corrispondono a 3 km, aiuta a mantenersi in forma e in salute.

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Alterna l'andatura e il percorso della camminata

Cerca di non camminare sempre alla stessa andatura ma alterna passi lenti a passi più veloci ad una corsa leggera. In questo modo il tuo metabolismo lavorerà di più, bruciando quindi più calorie. È importante inoltre alternare anche il percorso e le superfici della camminata: un giorno su strada, un giorno su saliscendi, ect. Questo permette di ridurre i rischi di sovraccarichi, consentendo inoltre di stimolare le fasce muscolari.

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Rafforza le braccia con i pesi

Non serve strafare, sono necessari pesetti da 1,5/ 2 chili per allenare anche le braccia durante la camminata. Muovi inoltre le braccia avanti e indietro in modo alternato, questo di consentirà di avere maggiore ritmo nella camminata, e di pompare il sangue a vene e arterie, ossigenando i tessuti.

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Inizia e termina la camminata con passi lenti

È opportuno iniziare e terminare il nostro esercizio fisico, con un andatura lenta, per non affaticare subito il corpo e defaticarlo pian piano alla fine del percorso. Terminata la camminata, ricorda poi di eseguire degli esercizi di stretching per rilassare ed allungare la muscolatura.

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Aumenta l'impegno

Ogni due, tre settimane, ricorda di aggiungere qualche centinaio di chilometri in più al tuo percorso: con un costante allenamento, il nostro corpo avrà maggiore resistenza, per questo motivo, per raggiungere i risultati sperati, è opportuno sforzarlo costantemente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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