5 verdure depurative

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Introduzione

Le verdure sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali per il nostro organismo. Integrarle nell'alimentazione quotidiana apporta benefici non solo agli organi interni, ma anche alle ossa ed alla pelle. In particolare, vi sono alcune categorie di ortaggi specifici per drenare i liquidi in eccesso e stimolare la diuresi. Se soffrite di gonfiore addominale e ritenzione idrica, o semplicemente volete disintossicare fegato ed intestino, consumate giornalmente queste 5 verdure depurative. Oltre a fare il pieno di benessere ed energia, eviterete fastidiosi problemi di meteorismo e stitichezza.

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Ravanelli

I ravanelli, piccole radici tonde di colore rosso, sono ricchi di virtù. Composti prevalentemente da acqua, hanno un basso indice glicemico ed una percentuale piuttosto significativa di fibre, sali minerali (soprattutto potassio), acido ascorbico e vitamine del gruppo B. Favoriscono la diuresi e la depurazione, disintossicando fegato e reni dalle scorie cattive. Per lo stesso motivo, aiutano a contrastare ritenzione idrica e cellulite. Consumateli a crudo nelle vostre insalate.

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Scarola

Utilissima in caso di ritenzione idrica, grazie alla presenza di potassio, la scarola è fortemente depurativa. Composta prevalentemente da acqua, ha una percentuale ragguardevole di fibre, calcio e vitamina A. Grazie a questi componenti è utile nella modulazione della peristalsi intestinale, nella prevenzione della stipsi, e nelle diete ipocaloriche. Consumate la parte più tenera a crudo, condita da olio e limone. In alternativa, mangiatela lessa come contorno light e gustoso.

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Rucola

La rucola, ricca di acqua e proteine, vanta la presenza al suo interno di calcio, ferro e vitamine. Questi elementi, preziosi per la salute, lavorano in sinergia per rinforzare le funzioni del fegato e favorire l'espulsione dei gas intestinali. Abbinatela ai pasti principali per facilitare la digestione, depurare l'intestino e controllare il peso corporeo.

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Finocchi

I finocchi sono ortaggi leggeri e stimolanti. Poveri di grassi e ricchi di fibre, sono considerati alleati di benessere. Oltre a depurare l'organismo, favorendo l'eliminazione delle tossine da parte dell'organismo, contrastano i problemi digestivi e le dispepsie gastriche. Consumateli a crudo, sotto forma di tisana o vellutata.

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Asparagi

Tutte le varietà di asparagi hanno identiche proprietà nutrizionali. Oltre all'elevato contenuto di acqua, sono ricchi di potassio, fibre e vitamine indispensabili per la salute. Sono depurativi e diuretici, infatti stimolano la funzione epatica e renale; favoriscono la regolarità intestinale, agendo anche a livello del sistema circolatorio. Mangiateli spesso per disintossicarvi e tenervi in forma (apportano 24 kcal ogni 100 grammi di prodotto).

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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