5 vantaggi dell’interval training

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quante volte avete provato a fare tanti tipi di attività fisica per poter dimagrire e vedervi meglio allo specchio, ma non hanno funzionato? Oppure avete eseguito allenamenti lunghi parecchi minuti al fine di migliorare la tonificazione dei muscoli e la resistenza ma senza raggiungere buoni risultati? Negli ultimi tempi si sta rivolgendo un'attenzione maggiore all'interval training, che consiste in allenamenti ad alta intensità intervallati da momenti di recupero caratterizzati da un'intensità inferiore. In questo articolo andremo quindi a vedere 5 dei vantaggi che questa tipologia di recupero vi può offrire.

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Resistenza

Attraverso studi effettuati sull'interval training, si è notato che i soggetti che praticano tre allenamenti a settimana ad alta intensità intervallati da momenti di recupero di questo tipo, presentano in due settimane un miglioramento della capacità aerobiche (quindi in presenza di ossigeno) del muscolo e di resistenza, rispetto a dei soggetti che hanno effettuato allenamenti di circa sei settimane mirati sempre alla resistenza della muscolatura.

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Perdita di peso

In un altro studio inglese, invece, è risultato che gli allenamenti di una durata media di venti minuti ad alta intensità intervallati dall'interval training di intensità moderata permettono di perdere il triplo del peso rispetto ad allenamenti di quaranta minuti ad un ritmo meno elevato. Inoltre questo allenamento permette di attivare il metabolismo a tal punto di far bruciare al vostro organismo molte calorie nelle ore successive.

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Risparmio di tempo

Essendo un intervallo negli allenamenti ad alta intensità, vi permetterà di risparmiare tempo, ma di darvi l'opportunità di allenarvi anche quando avete delle giornate molto impegnative dal punto di vista lavorativo. Ovviamente più sarete allenati, meno tempo ci metterete per svolgerlo.

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Miglioramenti

Gli allenamenti con interval training giovano sia al fisico che alla mente. Se sarete costanti nell'allenamento, il vostro corpo si abituerà ad essere sottoposto a questo"stress", ma, in compenso, sarà un toccasana per il futuro perché il movimento attiva dei processi che andranno a rallentare il vostro invecchiamento fisiologico.

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Perdita del tessuto adiposo

Come tutte le tipologie di attività fisica costante, gli allenamenti ad alta intensità intervallati dall'interval training a intensità moderata, vi permetterà di bruciare maggiormente i grassi andando a rinforzare la massa muscolare rendendola più tonica. Quindi il dimagrimento sarà omogeneo e la vostra pelle risulterà tesa e sana senza risultare svuotata e, quindi, in eccesso.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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