5 trucchi per mangiare più frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La frutta e la verdura sono un vero toccasana per il nostro organismo: la maggior parte delle diete consiglia di consumarne almeno 5 razioni durante la giornata. La frutta e la verdura infatti sono una vera e propria dispensa di vitamine e di zuccheri naturali che aiutano in corpo a mantenersi in forma ed in salute. Questi alimenti, tuttavia, hanno qualche pecca perché consumarli richiede più tempo rispetto agli snack e non a tutti piacciono. In questa guida vedremo 5 trucchi per mangiare più frutta e verdura ed essere più belli e più sani.

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Occorrente

  • Frutta e verdura di stagione
  • Fantasia
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Un altra cosa fondamentale è quella di assaggiare tutta la frutta e la verdura che troviamo in commercio prima di dire "non mi piace" e di provare a cucinarla in modi diversi. Se ad esempio una verdura non ci piace in particolar modo, possiamo mitigarne il sapore accostandola ad un alimento che invece ci piace. Nel caso del cavolo ad esempio, lo si può saltare in padella e servire con degli ottimi crostini all'olio. Soprattutto nel caso di ciò che non ci piace, unirlo con altri elementi non potrà che aiutarci a consumarlo più volentieri. Nel caso della frutta, invece, possiamo utilizzarla per realizzare sfiziosi dolci light: un ottimo modo per gustarla al meglio.

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Partiamo dal presupposto che la verdura e la frutta non piacciono a tutti. In particolare la verdura ha spesso un sapore molto acquoso e non particolarmente saporito poiché la sua costituzione è principalmente di acqua. Il consiglio è sperimentare la verdura in modi diversi. Un trucco per farla mangiare anche ai non amanti è quello di tagliare le verdure e la frutta in modo sottile o in piccoli tocchetti. I pezzetti più piccoli renderanno questo alimento più facile da mangiare, smorzandone il sapore. Nel caso della verdura, un'importante dritta è quella di non lessarla ma proporla al "non amante" arrostita oppure saltata in padella con spezie, sale ed olio. Così facendo la verdura risulterà sfiziosa e saporita: molto più piacevole da gustare.

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Infine dobbiamo ricordare che noi non mangiamo soltanto con la bocca ma anche con gli occhi e frutta e verdura da questo punto di vista hanno molto potenziale: sono infatti colorate e profumate. La regola in questo caso è quella di "decorare" la frutta modellandola e disponendola in modo artistico. Questo metodo può sembrare inutile al fine del sapore eppure è dimostrato che così facendo anche i bambini vengono attirati verso il mondo del cibo salutare. Esistono veri e propri professionisti che fanno dell'arte con la frutta e la verdura, come nel caso dell'incisione delle angurie. L'apparenza conta: anche con gli alimenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo sempre a cucinare la verdura in modi diversi, fino a che non troviamo il metodo culinario che più ci piace.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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