5 trucchi per addormentarsi velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molte persone faticano ad addormentarsi velocemente per molti motivi: lo stress, i pensieri, le preoccupazioni, e tanti altri. Alcuni invece sembrano non avere alcun tipo di problema nel prendere sonno in poco tempo. L'esigenza di addormentarsi più velocemente può nascere dal fatto di avere poche ore per riposare, o di avere degli impegni importanti il giorno dopo per cui serve un riposo totale. Qui di seguito sono riportati 5 trucchi utili per fare in modo di potersi addormentare in modo più veloce e semplice, per godersi tutte le ore di sonno che abbiamo a disposizione senza perdere neanche un minuto!

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Rendi confortevole il posto dove dormi

Per addormentarsi più velocemente occorre senz'altro che l'ambiente in cui dormiamo ci conforti e rilassi il più possibile. Acquista ad esempio un materasso adatto alle tue esigenze, di qualità, che sia più comodo per te. Inoltre fai in modo che la stanza non sia troppo calda. Il sudore e il caldo sono un ostacolo al sonno, infatti durante l'estate fatichiamo più spesso ad addormentarci. Perciò regola la temperatura della stanza in modo che l'ambiente risulti fresco e piacevole. Inoltre, se necessario, cerca di sistemare il tuo cuscino per renderlo più confortevole, o cambia la tua posizione finché non trovi quella più comoda per te.

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Spegni le luci

Per addormentarsi più velocemente evita che delle luci possano disturbare il tuo sonno o possano infastidirti, anche quelle provenienti da dispositivi elettronici. Scegli il buio più totale spegnendo tutte le luci, ad esempio la lampada, il cellulare, il televisore o il computer. Inoltre, copri le finestre con delle tende se dovesse entrare della luce dall'esterno. È importante inoltre non dilungarsi nell'uso di cellulare o pc prima di andare a letto, in quanto non favoriscono l'arrivo del sonno.

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Mangia leggero

Se vuoi addormentarti più velocemente non mangiare in modo eccessivo a cena, e prediligi alimenti leggeri, in modo da favorire la digestione prima di andare a letto. Inoltre evita alimenti o bevande come il caffè, in quanto ostacola la fase di addormentamento. Piuttosto prediligi una bevanda calda, come ad esempio il latte, il quale favorisce il sonno, o una tisana. Oppure, come è risaputo, mangiare una banana, le cui proprietà favoriscono l'addormentamento.

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Leggi un libro

Per favorire il sonno è consigliato leggere un libro. Leggere riduce lo stress ed è un ottimo modo di rilassarsi. Se sceglierai un libro molto lungo vedrai che il sonno arriverà prima che tu riesca a leggere tante pagine, e arriverà ancora prima se sceglierai un libro noioso!

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Conta le pecore

Il metodo più conosciuto per addormentarsi velocemente resta ad ogni modo il contare le pecore! Magari non necessariamente le pecore, comunque contare è un metodo molto valido. Questa attività ripetitiva, come una sorta di meditazione, farà in modo di rilassarvi e vi addormenterete più in fretta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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