5 trattamenti di riflessologia plantare

1/9 – Introduzione

I piedi sono gli arti umani soggetti alle maggiori sollecitazioni e dalla loro cura dipende gran parte del nostro benessere. Secondo alcune correnti mediche e fisioterapiche essi costituirebbero addirittura il fulcro della nostra salute. Esistono specifiche tecniche di massaggio professionale finalizzate a ripristinare il nostro equilibrio psicofisico attraverso interventi mirati sui piedi. L’insieme di tali tecniche costituisce la riflessologia plantare: i trattamenti relativi, di seguito illustrati, sono particolarmente efficaci contro alcuni dolori e infiammazioni, in caso di congestioni e per combattere ansia e stress. I risultati hanno un’adeguata garanzia di stabilità.

2/9 Occorrente

  • Competenze di riflessologia plantare
  • Competenze di anatomia

3/9 – Trattamenti contro i dolori

La riflessologia plantare è assai utile ad alleviare molti dei dolori più diffusi, da quelli dorsali e cervicali alle cefalee, dalle contratture muscolari ai sintomi dell’artrosi. Essa include altresì trattamenti atti a contrastare affezioni articolari del ginocchio e delle fosse nasali.

4/9 – Trattamenti in caso di cistiti

La riflessologia plantare offre strumenti validi anche nei casi di cistiti. Queste infezioni delle vie urinarie, in gran parte di origine batterica, possono essere prevenute e contrastate con massaggi dei piedi che contribuiscano a regolarizzare le funzioni fisiche ordinarie rafforzando anche il sistema immunitario.

5/9 – Trattamenti per le congestioni

Le congestioni sono tra le problematiche che più beneficiano dei trattamenti di riflessologia plantare. Generate da un eccesso di circolazione sanguigna in una determinata periferica corporea, possono essere efficacemente combattute con interventi di pressione sul piede che si riflettono, tra l’altro, su stomaco, intestino, pancreas, fegato e reni.

6/9 – Trattamenti contro lo stress

Come si è detto la riflessologia plantare costituisce un rimedio efficace anche per il perseguimento e la conservazione dell’equilibrio mentale, che a quello fisico è strettamente correlato. Il malessere psichico è connesso a quello del corpo in un rapporto di reciprocità di cause ed effetti. Per questo interventi mirati sui piedi possono contrastare anche ansia e stress ed aiutare a ritrovare l’equilibrio tra veglia e sonno.

7/9 – Trattamenti per le donne in menopausa

L’ampiezza del campo d’azione della riflessologia plantare include tecniche utili per alleviare i sintomi tipici della menopausa, soprattutto nella fase iniziale. La sollecitazione plantare, infatti, produce effetti sia sul sistema endocrino che su quello urinario riequilibrando la funzionalità ormonale.

8/9 – Controindicazioni

La riflessologia plantare consiste in tecniche specifiche che devono essere personalizzate in base ad esigenze e condizioni di ciascun paziente. Presenta inoltre precise controindicazioni che, per quanto scarse, non vanno trascurate: non è applicabile a donne incinte e nei giorni del ciclo mensile.

9/9 Consigli

  • Abbinamento di costante attività fisica
  • Attenzione alla postura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata