5 tipi di abbraccio e il loro significato

1/6 – Introduzione

Per quanto le persone desiderino poter spiegare a voce ogni emozione, ci sono stati d’animo e sentimenti che si svelano solo attraverso gesti come l’abbraccio. Quando allunghiamo le braccia verso una persona o le allarghiamo per permetterle di cingere la nostra vita, non solo esprimiamo il desiderio di un contatto profondo ma ci spogliamo di orgoglio e difese, lasciando velatamente trasparire parte del nostro universo interiore. Scopriamo insieme 5 tipi di abbraccio che doniamo o riceviamo ed il loro prezioso significato.

2/6 – L’abbraccio a grappolo

Quando due persone si stringono portando ognuna le proprie braccia intorno alle spalle dell’altra, si esprime un’unione profonda. Questo è l’abbraccio delle grandi amicizie, delle solide unioni; rappresenta una grande fiducia e apertura nei confronti dell’altro; se una persona a voi cara vi stringe in questo modo, avvicinando il suo cuore il più possibile al vostro, vi sta comunicando che vi proteggerà, che lotterà con voi e non vi abbandonerà mai.

3/6 – L’abbraccio con stretta

È un abbraccio deciso e forte che esprime grande complicità. L’abbraccio con stretta è simbolo di pace fra due amici ma anche di un traguardo raggiunto che si desidera condividere; questo è il gesto degli amici che ai cartelloni scoprono di aver inaspettatamente superano l’anno scolastico, è l’abbraccio di un goal a lungo sperato ma anche quello di due innamorati che esprimono quanto si sono mancati. Se una persona vi abbraccia in questo modo e voi ricambiate con scioltezza o siete ottimi amici oppure dovreste indagare il forte sentimento che vi lega: un bacio potrebbe essere alle porte.

4/6 – L’abbraccio incrociato

Questo è uno dei gesti che più incarnano un sentimento di tenerezza e protezione. Quando due persone si scambiano un abbraccio incrociato, intimamente si abbandonano con fiducia l’una all’altra; facilmente potrete notare questo dolce gesto fra una madre e il suo bambino, che dopo una giornata trascorsa all’asilo, le corre incontro sereno. Anche fra gli amici è frequente: è l’abbraccio di una ragazza che si consola fra le braccia della sua amica, nella quale riconosce una figura stabile e sicura. Ma è anche l’abbraccio che vi danno il vostro uomo o la vostra donna quando cercano in voi la dolce spensieratezza dell’infanzia.

5/6 – L’abbraccio che accarezza

L’abbraccio carezzevole è quel gesto che ci si scambia quando si desidera dimostrare un affetto particolare come quello che si nutre verso un parente. Si accarezza la schiena di una madre che è stanca, si accarezza un fratello che ha un problema ma a volte si abbraccia in questo modo anche qualcuno verso il quale nutriamo semplicemente un’intima riconoscenza. Se una persona che non è vostra parente si avvicina a voi e cingendovi dolcemente vi fa una carezza sulla schiena, sul collo o sulla nuca, prestate attenzione al segnale che vi sta lanciando: potrebbe trattarsi di qualcosa di più.

6/6 – L’abbraccio “tutti insieme”

Sicuramente vi è capitato o l’avete visto: uno degli abbracci più belli che ci siano è quello che tante persone si scambiano insieme, unite e felici, condividendo una gioia che si amplifica all’infinito. A volte sono le famiglie ad abbracciarsi, dove i genitori si stringono forte coinvolgendo i bambini a sancire il loro indissolubile legame; altre volte sono i gruppi di amici che vittoriosi o galvanizzati da una bella serata, si scambiano questo gesto di complicità. Se vi trovate nel bel mezzo di un abbraccio come questo non vi resta che stringere forte e farvi inondare dai benefici di questo fantastico senso di coralità.

Riproduzione riservata