5 tecniche di allenamento di body building

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Body Building, culturismo in italiano, è lo sport grazie al quale, con gli adeguati allenamenti, per lo più pesistica, insieme a un'alimentazione adeguata, andiamo a cambiare la nostra massa corporea, ovvero aumentiamo la massa muscolare. È uno sport che punta principalmente sull'estetica, ovvero arrivare a livelli ben definiti dai canoni di body building in definizione e proporzione dei muscoli.
Per raggiungere risultati soddisfacenti ci vogliono molta forza di volontà e allenamenti adeguati, oltre all'alimentazione, che con la costanza ci porteranno a sviluppare il nostro corpo portandolo ai limiti.
Nel mondo delle palestre esistono decine e decine di metodi allenamento di intensità per aumentare la massa muscolare. Qui vi parleremo di 5 tecniche di allenamento di body building che potrebbero esservi di aiuto se siete novizi in questo mondo.

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Metodo piramidale

Consiste nell'aumentare progressivamente il carico nelle serie di un esercizio, diminuendo però all'aumentare del carico le ripetizioni. Arrivati al massimo carico, che varia in base ai nostri obiettivi, si incomincia la fase discendente, che comporta una diminuzione dei pesi aumentando di conseguenza le ripetizioni.

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Metodo tensione continua

Consiste nel tenere i muscoli impegnati in un determinato allenamento sempre in tiro durante tutto l'arco del esercizio.
Questo tipo di allenamento ci permette anche di eseguire solo una ripetizione di lunga durata tra una pausa e l'altra.
Se vogliamo invece effettuare più ripetizioni per forza di cose ci sarà una riduzione dell'arco del movimento. Ovvero in molti casi dovremo evitare di effettuare una completa distensione delle articolazioni, le loro flessioni, e in alcuni casi entrambi.
Per eseguire questo tipo di allenamento consiglio di fare gli esercizi ai cavi o con le macchine isotoniche. In questo modo è più facile mantenere una tensione continua rispetto ai pesi.

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Metodo superset

Chiamata anche "Super serie", consiste nell'eseguire uno dietro l'altro due esercizi che coinvolgano tra loro due gruppi muscolari antagonisti. Come possono essere "bicipiti-tricipiti", "pettorali-dorsali" o "femorali-quadricipiti". O esercizi che coinvolgono lo stesso muscolo, ma usando due esercizi diversi come ad esempio: rematore e trazione oppure croci e spinte.

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Metodo serie gigante

In pratica è l'estensione del metodo superset. Consiste nello scegliere dai 3 ai 5 esercizi che coinvolgono lo stesso gruppo muscolare o quelli antagonisti.
Si tratta di un metodo molto pesante, che impegna molto sia la muscolatura che il sistema cardiocircolatorio. Riservata quasi esclusivamente agli atleti con un buon grado di preparazione. I carichi da usare saranno concentrati esclusivamente sui medi e sui leggeri.

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Metodo di ripetizioni formate

È una tecnica che va applicata dopo aver raggiunto il massimo che possiamo dare con le ripetizioni standard. È necessario avere un compagno che ci aiuterà a completare la ripetizione dopo il cedimento attivo, ovvero che spingerà quel poco che basta per permetterci di realizzare il movimento facendoci concludere l'esercizio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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