5 strategie per perdere peso senza sacrifici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando i chili in eccesso diventano un problema sia per la salute che per l'aspetto estetico non c'è altra scelta, occorre dimagrire! Talvolta questa scelta spaventa perché è associata a stress, rinunce e spese piuttosto costose; risulta, infatti, assai frustrante sostituire una dieta ipocalorica ad una sregolata, come l'acquisto di barrette energetiche si dimostra assai più dispendioso dei classici snack al cioccolato imbustati!
Se intendete intraprendere un percorso di dimagrimento occorre che sappiate che esistono strategie per ridurre al minimo i sacrifici e, comunque, raggiungere gli obiettivi prefissati e tornare in forma: queste sono un toccasana per l'autostima e per l'umore. Ecco 5 semplici abitudini che potete adottare per perdere peso senza eccessive rinunce!

26

Mangiare poco e spesso

La semplice formula "mangiare poco e spesso" non solo si rivela efficace, ma è anche un'ottima alleata contro i morsi della fame! In primo luogo, fare più pasti nell'arco di una giornata costituisce un monito psicologico per coloro che hanno difficoltà a regolarizzare la loro alimentazione, poiché abituati a mangiare quanto e quando vogliono. Anche il fisico trae giovamento da questo tipo di alimentazione, poiché stimola il metabolismo e regolarizza l'intestino.
Il consiglio è di fare almeno 6 pasti al giorno, tutti in quantità proporzionate e ridotte, che diano un giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e grassi. Non lasciatevi spaventare dalle piccole porzioni, perché assumerete altri pasti durante la giornata che compenseranno il vostro fabbisogno energetico quotidiano!

36

Praticare una costante attività fisica

Un'adeguata attività fisica è un'ottima strategia per perdere peso in modo sano. Non tutti sanno, però, che non è indispensabile iscriversi in palestra.
Alcuni non sono particolarmente amanti della sala attrezzi, oppure non hanno a disposizione il tempo necessario per recarvisi: in questi casi, occorre optare per una soluzione diversa.
È ugualmente efficace, per perdere peso, l'adozione di una vita attiva e dinamica: scegliete di andare a lavoro o a scuola a piedi o in bicicletta, preferite le scale all'ascensore, optate per degli hobby che vi tengano in movimento, fate un'ora di camminata veloce ogni giorno.
Nel tempo tornerete in forma e il vostro corpo sarà più tonico e allenato, senza che vi costringiate ad iscrivervi in palestra.

Continua la lettura
46

Scegliere un giorno alla settimana di "strappo alla regola"

Si è già detto che la parte più difficile di una dieta è quella di accettare le privazioni. Per ovviare a questo disagio è sufficiente scegliere un giorno alla settimana durante il quale concedersi un pasto più abbondante e gustoso. Non rinunciate alla pizza, ad un ricco panino o a una fetta di torta: piuttosto fissate un giorno in cui scegliere una pietanza fra le vostre preferite e mangiarla senza alcun senso di colpa!
Le diete non sono una prigione; occorre, si, limitarsi nell'assunzione di calorie ma è altrettanto importante ascoltare le proprie esigenze psicologiche. Fatelo con moderazione e non attenterete alla vostra dieta, anzi, la incoraggerete.

56

Trascorrere poco tempo a tavola

Il sedersi a tavola per la cena è vissuto, da molti, come un vero e proprio rito in cui appagare la mente e il corpo. Quando si inizia una dieta ipocalorica questo momento della giornata diventa, talvolta, motivo di nervosismo, poiché si tende ad avvertire il senso di rinuncia.
A questo si può rimediare riducendo il tempo trascorso a tavola: consumate il vostro pasto tranquillamente, non badando troppo a ciò che mangiano gli altri commensali e alzatevi non appena abbiate finito. Scusatevi con gli altri e lasciate il vostro posto: non c'è nulla di più frustrante di stare a guardare mentre gli altri mangiano primo, secondo, frutta, dolce e altro senza poter fare lo stesso.
Così facendo eviterete inutili tentazioni e ridurrete i sacrifici psico-emotivi.

66

Non rinunciare a nessun alimento

Le cure dimagranti più dannose per la psiche, ma anche per il fisico, sono quelle che consigliano di escludere totalmente un alimento dal proprio regime alimentare. Un falso mito da sfatare è quello che, per dimagrire, sia indispensabile rinunciare a pane, pasta o olio. Questi alimenti sono di primaria importanza e vanno assunti, durante i pasti, in quantità corrette.
A pranzo preferite un piatto di pasta, a cena un secondo con contorno e pane; condite gli alimenti con un cucchiaio d'olio, in ogni caso rivolgetevi ad un nutrizionista per conoscere le quantità adeguate al fisico e all'età. Se li gradite, non escludete carne, pesce, uova e formaggi e attenetevi alla tabella settimanale per l'assunzione degli alimenti, la troverete qui.
È importante, però, cambiare le proprie abitudini ai fornelli: preferite cotture a vapore, arrosto e al forno ed evitate di soffriggere l'olio e di usare il burro. Per arricchire i piatti di sapore lanciatevi alla scoperta delle spezie!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Dimagrire è da sempre un obiettivo tanto agognato quanto fastidioso. Perdere peso è per molti uno scopo di vita: farlo nel modo giusto è una sfida che coinvolge molti, ma solo alcuni ne escono vincitori. Talvolta c'è chi non capisce come dimagrire,...
Psicologia

Come non cedere alle tentazioni

In molti pensano che sia impossibile non cedere alle tentazioni o che per farlo una persona debba soffrire particolarmente, ma non è necessariamente così. Vi starete chiedendo : "Come non cedere alle tentazioni?"... Tutto questo dipende da voi. Spesso...
Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Sovente, per coloro che frequentano una palestra, si presenta un problema che porta spesso a scoraggiarsi e a perdere motivazione nello svolgere gli esercizi previsti dall'allenamento. Magari ti rechi in palestra da tempo, eppure non hai modo di ottenere...
Alimentazione

Come dimagrire bene e velocemente

Nel seguente articolo sul benessere fisico, desidero spiegarvi come bisogna dimagrire bene e anche velocemente. Spesso ci si rende conto che si passa molto tempo in tavola o si eccede con gli snack. Il risultato è dunque quello di voler dimagrire, per...
Fitness

Errori da non commettere se inizi ginnastica artistica

La ginnastica artistica è una disciplina individuale sia femminile che maschile. Essa si basa molto sulla forza dell' atleta e sulla coordinazione dei diversi movimenti. Ogni esercizio va eseguito seguendo movimenti precisi e quando si intraprende...
Alimentazione

5 cose da non fare per dimagrire

Dimagrire oggi è l'ossessione di ognuno di noi. La società infatti ci impone modelli e stereotipi all'insegna della magrezza. Un'ottima forma fisica è la cosa più importante e l'obiettivo da perseguire. Per questo motivo a volte siamo portati a cercare...
Alimentazione

Come dimagrire con i legumi

Raggiungere, e mantenere, il peso forma significa soprattutto stare bene con sé stessi e in salute. A volte non è semplice perseguire questo obiettivo, e si cercano soluzioni più o meno efficaci per dimagrire, possibilmente in fretta, e senza cambiare...
Fitness

Come dimagrire con lo spinning

Quella di dimagrire è diventata una vera e propria priorità per quasi tutte le donne, ma anche per molti uomini. Negli ultimi anni, uno dei metodi più efficaci e anche molto alla moda per perdere peso è quello di praticare lo spinning, che consiste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.