5 spuntini sani prima della palestra

1/6 – Introduzione

Chi si allena con costanza in palestra sa bene quanto l’alimentazione giochi un ruolo assolutamente fondamentale nei cambiamenti del nostro fisico, associata ad uno stimolo allenante finalizzato ad un determinato obiettivo. Una delle domande più frequenti in merito all’allenamento in sala pesi è: che cosa mangiare prima di allenarsi?
Occorre premettere una cosa fondamentale: a ridosso dell’allenamento non bisogna assumere cibo. Può forse sembrare strano, ma i motivi sono svariati e tutti assolutamente importanti: se mangiamo subito prima di allenarsi, impegneremo il nostro sangue nello stomaco per la digestione, ne risentirà dunque il pump e l’afflusso di sangue nei muscoli che andiamo ad allenare. La digestione è un dispendio energetico notevole,energia che deve essere canalizzata nell’allenamento. Inoltre, è sempre opportuno che durante l’allenamento vengano utilizzate le riserve lipidiche e glucidiche del nostro corpo, piuttosto che energia in più che prendiamo da cibo appena assunto.
Premesso questo, andiamo a vedere come poter fare 5 spuntini sani prima della palestra, magari un’ora e mezza prima di allenarsi.

2/6 – Avena

Ottimo alimento sano e nutriente, l’avena è un carboidrato a basso indice glicemico che ha un tempo di assimilazione piuttosto lungo. Il che significa che rimane disponibile come energia per diverse ore, al contrario di carboidrati semplici che sono immediatamente spendibili. Questo vi permetterà di sentirvi in forze, senza avere sbalzi insulinici che sono assolutamente da evitare. Trovate l’avena in qualsiasi supermercato sotto forma di fiocchi o in polvere.

3/6 – Riso integrale

Altro carboidrato complesso a basso indice glicemico, ottimo da assumere un’ora e mezza circa prima dell’allenamento. Ha caratteristiche molto simili all’avena e un costo più o meno uguale, disponibile in ogni supermercato. Potete aggiungere al riso integrale un po’ d’olio extra vergine d’oliva, ottimo grasso buono che contribuisce a tenere alto il tono dell’umore.

4/6 – Burro d’arachidi

Altro alimento che può aiutare pre allenamento è il burro di arachidi. Attenzione però, si intende quello che generalmente viene venduto nei negozi online di integratori per sportivi e non quello comunemente in vendita nei supermercati. State quindi attenti a che cosa comprate, deve essere un prodotto composto solo da arachidi tostate! Essendo un’ottima fonte di grassi buoni, il burro di arachidi aiuta ad affrontare l’allenamento con qualche riserva energetica in più e contribuisce ad un miglior pump.

5/6 – Cioccolato fondente

Ottimo alimento da consumare prima di allenarsi, ottimo grasso buono che tiene alto l’umore grazie alla presenza della tiobromina, che ha la funzione di limitare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Proprio per questo, oltre ad una funzione energetica, assumere cioccolato prima di allenarsi favorirà anche il mantenimento dell’anabolismo muscolare.

6/6 – Caffè amaro

Classica alimento assunto pre allenamento, grazie alla funzione energetica della caffeina. Mi raccomando però: il caffè deve essere amaro (lo zucchero bianco favorisce sbalzi insulinici che soprattutto pre allenamento, sono pericolosissimi) e deve essere consumato soltanto se tollerate bene questa sostanza. Evitate le compresse di caffeina perché la dose del principio attivo è molto più concentrata e, se non ci siete abituati, potreste andare incontro a problemi di sonno e ansia.

Riproduzione riservata