Chi si allena con costanza in palestra sa bene quanto l'alimentazione giochi un ruolo assolutamente fondamentale nei cambiamenti del nostro fisico, associata ad uno stimolo allenante finalizzato ad un determinato obiettivo. Una delle domande più frequenti in merito all'allenamento in sala pesi è: che cosa mangiare prima di allenarsi?
Occorre premettere una cosa fondamentale: a ridosso dell'allenamento non bisogna assumere cibo. Può forse sembrare strano, ma i motivi sono svariati e tutti assolutamente importanti: se mangiamo subito prima di allenarsi, impegneremo il nostro sangue nello stomaco per la digestione, ne risentirà dunque il pump e l'afflusso di sangue nei muscoli che andiamo ad allenare. La digestione è un dispendio energetico notevole,energia che deve essere canalizzata nell'allenamento. Inoltre, è sempre opportuno che durante l'allenamento vengano utilizzate le riserve lipidiche e glucidiche del nostro corpo, piuttosto che energia in più che prendiamo da cibo appena assunto.
Premesso questo, andiamo a vedere come poter fare 5 spuntini sani prima della palestra, magari un'ora e mezza prima di allenarsi.