5 spuntini per la pausa studio

1/6 – Introduzione

Durante lo studio capita spesso di aver bisogno di una piccola pausa per riposare occhi e mente e per ricaricare le energie. Ricorrere a spuntini leggeri e sani può essere un valido aiuto sia per riprendere con più grinta lo studio e sia per spezzare la fatica con un momento piacevole e ristoratore. Bisogna però saper scegliere bene gli alimenti perché eccedere con dosi o grassi potrebbe sortire gli effetti contrari, affaticando corpo e mente e rendendo più difficili concentrazione e apprendimento. Ecco allora i nostri consigli per 5 spuntini ideali per la pausa studio semplici e veloci da preparare.

2/6 – Latte al cacao

Il latte è ricco di calcio e proteine, mentre il cacao ha proprietà tonificanti e favorisce anche il buon umore. Unendo questi 2 ingredienti, e utilizzandoli con moderazione, si può ottenere una bevanda, calda o tiepida, molto salutare e dagli effetti rigeneranti. Scegliendo un latte magro, come quello scremato o parzialmente scremato, e unendovi del cacao amaro in polvere e 1 cucchiaino di zucchero di canna, si può ottenere uno fra gli spuntini più energizzanti e piacevoli per chi studia, da assumere sotto forma di sfiziosa bevanda da sorseggiare per una una pausa leggera e nutriente. Quando la fame è tanta si possono anche abbinare 2 o 3 biscotti secchi, avendo cura di scegliere quelli più leggeri, privi di burro e di farciture golose.

3/6 – Centrifugati

Fra gli spuntini utili allo studio troviamo sicuramente anche i centrifugati a base di frutta. La scelta della frutta da assumere sotto forma di centrifuga è molto varia e si possono abbinare più tipologie a seconda dei propri gusti, cercando però di preferire sempre quella fresca e di stagione. Se però si vuole sfruttare la pausa studio non solo per idratarsi e reintegrarsi con le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta, ma anche per dare una spinta in più alla capacità di memorizzazione e concentrazione è meglio preferire prodotti ricchi di beta-carotene. Quest’ultimo, infatti, tra i suoi tanti benefici ha anche quello di essere d’aiuto per il cervello: via libera allora a centrifughe a base di arance, meloni, albicocche, pesche, e in genere ai frutti con pigmenti che vanno dal rosso, all’arancione al giallo.

4/6 – Yogurt

Tra gli spuntini ideali per per una pausa dallo studio sana ed equilibrata vi è anche lo yogurt. La scelta di gusti e qualità può variare molto. Da quelli alla frutta a quelli dai gusti più golosi, come il caffè, la nocciola o la vaniglia, a quelli con scaglie di cioccolato fondente: ogni variante può essere assunta in tutta tranquillità. Subito pronto da consumare, lo yogurt non appesantisce ma fornisce un buon apporto di proteine sane e un modesto introito di carboidrati immediatamente assorbili, senza sovraccaricare l’organismo con calorie o grassi. Per avere una marcia in più e placare maggiormente la fame che lo studio ha causato, risulta utile aggiungere allo yogurt un paio di cucchiai di cereali o muesli.

5/6 – Panini

Quando si ha molta fame, tra una sessione di studio e l’altra, si può optare anche per la preparazione di spuntini più sostanziosi come i panini. Occorre semplicemente stare attenti a non preparare porzioni troppo abbondanti, troppo salate e ricche di grassi, altrimenti il cervello risulterà rallentato da una digestione troppo faticosa. La scelta migliore è quella di utilizzare del pane integrale e di farcirlo in modo leggero, abbinando ad esempio del formaggio fresco spalmabile a un paio di fette di prosciutto crudo senza grasso o di bresaola. In alternativa, si può preparare un panino vegetariano, fresco e nutriente, con foglie di insalata verde, un pomodoro crudo affettato e 2 fettine di mozzarella.

6/6 – Tartine

Chi, oltre alla fame, vuole spezzare anche la monotonia legata allo studio può distrarsi dedicando 10 o 20 minuti alla preparazione di tartine semplici ma sfiziose. La base delle tartine può essere scelta tra pane in cassetta e crackers preferibilmente non salati. Si possono realizzare 5 o 6 quadratini o rettangoli da farcire in modo fantasioso ma scegliendo sempre quegli ingredienti che più facilmente aiutano a recuperare le energie senza risultare troppo pesanti o saporiti. Si possono quindi usare, abbinandoli tra loro o utilizzandoli da soli, del formaggio spalmabile fresco, del tonno senza olio frullato, dei pezzettini di prosciutto cotto, dei cubetti di pomodoro fresco. Oppure si possono utilizzare piccole quantità di salmone affumicato abbinato alla polpa di avocado: entrambi gustosi e ricchi di grassi sani, come Omega 3 e 6, risultano utili per il buon funzionamento della vista e del cervello.

Riproduzione riservata