5 sport per migliorare la resistenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mentre ci alleniamo o mentre cerchiamo lo sport adatto a noi. Ci chiediamo quali possono essere gli sport che ci aiutano a migliorare la resistenza. Ce ne sono, sia cardiovascolari che focalizzati sulla massa muscolare. L'importante è riuscire a capire quale sia lo sport adatto a noi. Dobbiamo anche capire come questo sport vada affrontato per avere dei risultati effettivi. In questa lista vedremo 5 sport per migliorare la resistenza.

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La corsa

La corsa è lo sport più economico che ci possa essere. Si può correre in qualsiasi periodo dell'anno seguendo le dovute precauzioni. Si può correre in qualsiasi luogo. Alla corsa ci si arriva per gradi. Se non avete mai corso, dopo gli opportuni accertamenti medici, potete iniziare camminando. Camminate tanto e a lungo. Aumentate la velocità progressivamente, fino ad arrivare ad una vera e propria corsa. Anche con la corsa dovete agire progressivamente, aumentando distanza, tempo e velocità mano a mano che vi allenate.

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Il ciclismo

Migliorare la resistenza con uno sport ciclistico? Si può! Chiunque di noi ha una bicicletta a casa. Ogni città ha una pista ciclabile o sterrata. Si può iniziare ad usare la bicicletta più sovente di quanto già non si faccia. O iniziare proprio a prenderla in considerazione come mezzo di trasporto. I primi tempi sarà sicuramente faticoso! Per questo non dovete esagerare! O sperare di percorrere lunghi chilometri se sono le prime volte che vi muovete su questo mezzo. Non avete una bicicletta o avete paura ad andare in strada? Niente timore! Potete usare una cyclette per migliorare la resistenza con questo sport. In commercio se ne trovano di ottima fattura e a prezzi abbordabili. Come la corsa, il ciclismo è uno sport affrontabile da chiunque.

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Il nuoto

Anche il nuoto è un ottimo sport per migliorare la resistenza. I primi tempi è meglio affidarsi ad un istruttore per capire i propri limiti, il proprio stile e la propria capacità. Non sono da sottovalutare la resistenza iniziale e la capacità di nuotare che potrebbero creare dei problemi durante un allenamento fai-da-te. Una volta che capirete come gestirvi nell'acqua potrete aumentare anche la difficoltà. Potrete poi anche andare a nuotare in luoghi differenti dalla piscina.

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La danza sportiva

La danza nelle sue varie forme impegna il corpo e la resistenza. Se siete amanti della danza o di un ballo specifico? Iscrivetevi ad un corso perché può aiutarvi a migliorare la resistenza come un qualsiasi altro sport. Serve un minimo di coordinazione, senso del ritmo e buona memoria. Sono cose che potete senza problemi sviluppare allenamento dopo allenamento. Soprattutto agilità e coordinazione sono migliorabili con esercizi specifici.

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I pesi

Anche i pesi (sollevamento) possono essere un ottimo sport per aumentare la resistenza. Andate in una palestra e fatevi seguire da un istruttore i primi tempi, evitando così di farvi male. Potete scegliere che tipi di esercizi fare e quale parte del vostro corpo allenare di più. La fatica si farà sentire sicuramente. Con un allentamento costante riuscirete anche a sollevare pesi che non pensavate nemmeno di prendere in considerazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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