5 sport per aumentare la forza

1/6 – Introduzione

Aumentare la propria forza è oggigiorno un requisito importante per tantissime ragioni. Per il solo gusto di stare in forma oppure perché con un’adeguata quantità di forza si possono fare cose che per le persone meno allenate risulterebbero impossibili. La forza però non è una cosa semplice da migliorare, e se è vero che all’inizio qualsiasi sport ti permetta di aumentarla, è anche vero che se non si pratica lo sport adatto dopo pochi mesi si arriva ad uno stallo, e la forza non aumenterà nonostante i tanti sacrifici. Scegliere lo sport adeguato quindi è fondamentale. Questa guida vuole darti alcune dritte su come farlo nei migliore dei modi, analizzando 5 sport di forza.

2/6 – Bodybuilding

Lo sport principale quando si parla di forza è erroneamente il Bodybuilding. Questo è lo sport praticato dalla maggior parte delle persone che fanno “sport di forza”, e proprio per questo sono diffusissime le palestre che offrono questo servizio. Questo sport è incentrato esclusivamente sull’utilizzo di bilancieri, manubri e attrezzature di vario genere. Molto più che la forza, questo sport tende ad esaltare l’aspetto fisico. Ciò nonostante la forza richiesta per proseguire è molta, e diventerà sempre maggiore man mano che andiamo avanti con gli allenamenti. Come già detto, all’inizio i miglioramenti sono quasi immediati, noterai degli incrementi già dopo i primi mesi, questa condizione tenderà però ad appiattirsi col passare del tempo.

3/6 – Crossfit

Uno sport che sta spopolando sempre più è il Crossfit. Questo sport a differenza del precedente è molto più incentrato sulla forza e sulla resistenza. Per praticarlo occorrono grandi spazi, e per questo non è molto diffuso nelle comuni palestre. Tuttavia ci sono diverse strutture che ti permettono di praticarlo. Gli attrezzi di questo sport sono svariati e vanno dai bilancieri alle kettlebell, dalla fune per l’arrampicata agli anelli. A differenza del precedente, in questo sport gli esercizi non sono specifici per ogni singola fascia muscolare, ma comprendono al contempo più muscoli. Ciò permette al corpo di sviluppare una certa sinergia tra i vari distretti il che porterà ad un aumento molto maggiore della forza rispetto al Bodybuilding.

4/6 – Calisthenics

Uno sport davvero sconosciuto ai tanti, ma a mio avviso il migliore per quanto riguarda la forza, è il Calisthenics. Il termine deriva dall’unione di due parole greche: “kalos”, che vuol dire bello, e “sthenos” che significa forza. Questo sport a differenza dei precedenti non fa uso di pesi. L’unico carico è il peso del tuo corpo. Questo ti permetterà di allenarlo molto più facilmente in qualsiasi posto, come palestra, casa o al parco. L’allenamento, molto vicino alla ginnastica artistica maschile, si basa su delle progressioni per raggiungere le cosiddette “skills” (abilità) tipiche di questo sport. L’intensità degli allenamenti è modulabile a seconda del tipo di esercizio che affrontiamo e al tipo di leva che si utilizza. Alcune skills tipiche del Calisthenics sono: planche, human flag, front lever, back lever ed altre. Come per il crossfit, anche nel calisthenics non c’è un muscolo target, ma il corpo è allenato nel suo complesso. L’aspetto negativo di questo sport è la pazienza che richiede. Non saremo capaci fin da subito di eseguire le skills, e ci vorrà davvero molto tempo ed impegno per raggiungerle.

5/6 – Powerlifting

Il powerlifing è per molti aspetti molto simile al bodybuilding, per altri invece se ne differenzia completamente. Agli occhi inesperti i due possono sembrare lo stesso sport, in quanto hanno diversi esercizi in comune e fanno uso entrambi degli stessi attrezzi, ma in realtà la differenza è abissale. La differenza principale risiede nel fatto che questo sport predilige la forza alla forma fisica. Per cui i metodi di allenamento saranno diversi, prediligendo serie con basse ripetizioni ed un carico considerevole, invece che serie da 10/12 ripetizioni ma con carichi più moderati, come avviene nel bodybuilding. Uno degli esercizi tipici di questo sport sono gli stacchi (in inglese deadlift), utili per gambe e parte bassa della schiena soprattutto, ma non solo. Altri esercizi sono: lo squat, per le gambe, la military press, per le spalle e la panca piana per il petto.

6/6 – Allenamento funzionale

Un particolare tipo di sport che sta prendendo sempre più piede nelle moderne palestre è l’allenamento funzionale. Grazie alla sua particolare efficacia e alla sua versatilità, questo sport sta richiamando a sé centinaia di curiosi. Lo sport si incentra sulla funzionalità dell’allenamento, che come dice la parola stessa, indica un fine. Ovvero, ci si allena per migliorare tutte le situazioni quotidiane che una persona potrebbe trovarsi ad affrontare; come ad esempio il sollevare un pacco pesante, lo scavalcare un muretto o l’arrampicarsi su una pianta. In questo tipo di sport, i cui attrezzi principale sono funi, kettlebell e occasionalmente bilancieri, le ripetizioni sono fatte in modo esplosivo, creando dei movimenti pliometrici (movimenti nei quale parte della forza è dovuta alla contrazione elastica del muscolo a seguito di un improvviso allungamento). Questo genera un aumento consistente della forza.

Riproduzione riservata