5 sport invernali da provare

Tramite: O2O 04/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni anno la stagione invernale è finalmente arrivata. Sei pronto ad abbandonare il caldo torpore del caminetto per vivere emozionanti avventure sulla neve? Se stai programmando la tua vacanza in montagna e quest'anno vuoi renderla veramente speciale, ecco i nostri 5 consigli sui migliori sport invernali che dovrai assolutamente provare.

27

Sci alpino e snowboard: la comodità degli impianti

Nella classifica dei 5 sport invernali da provare, lo sci alpino è certamente al primo posto. Se sei amante dell'avventura, senza troppa fatica, questo è sicuramente lo sport che fa per te. Consiste nel mettere ai piedi un paio di sci, salire la montagna con gli impianti di risalita per poi scendere a valle lungo le piste.
Negli ultimi decenni questo sport è stato affiancato dalla disciplina dello snowboard: in questo caso gli sci vengono sostituiti da una tavola. L'idea iniziale infatti era quella di fare surf, ma sulla neve. La differenza sostanziale con lo sci alpino è che i piedi, invece di essere liberi, sono ancorati alla tavola.
Per quanto riguarda la difficoltà, sci alpino e snowboarding possono essere equiparati... Ma niente paura: basteranno un paio di lezioni con istruttore qualificato per imparare le basi. L'importante è iniziare!

37

Lo sci-alpinismo o ski-mountaineering

Se ami sciare, ma allo stesso tempo ami fare lunghe passeggiate in montagna, questo è lo sport invernale che fa per te. Lo sci-alpinismo consiste nell'applicare pelli di foca nella parte inferiore degli sci, in modo da poter risalire i pendii innevati con gli sci ai piedi. Si tratta di uno sport mediamente impegnativo, sia per la preparazione fisica (non proprio per principianti), sia per il materiale necessario (oltre agli sci completi di pelli di foca e attacchi idonei, avrai bisogno di scarponi da sci-alpinismo, bastoncini ed altri attrezzi quali artva, sonda e pala nel caso di escursioni fuori pista). Nonostante l'apparente difficoltà, questo sport sa donare soddisfazioni uniche e pertanto è sicuramente uno dei 5 sport invernali da provare.

Continua la lettura
47

Lo sci da fondo

Nata nei paesi nordici come metodo di spostamento in zone molto innevate, questa disciplina consiste nello "scivolare" con appositi sci lungo una pista battuta, su due "binari" larghi poco più degli sci. Nello sci da fondo è fondamentale la coordinazione delle due spinte tra arti superiori ed inferiori, come nella marcia, alternando per esempio la spinta di gamba destra e braccio sinistro con la spinta di gamba sinistra e braccio destro. Se vuoi provare questo sport dovrai munirti dell'apposita attrezzatura: due sci privi di lamine, apposite scarpette e bastoncini.

57

Il pattinaggio su ghiaccio

Un altro sport invernale da provare assolutamente è il pattinaggio su ghiaccio. Molto amato dai bambini, è certamente una delle discipline invernali più semplici da imparare. Divenuto di moda negli ultimi anni grazie anche alla notorietà di atleti di pattinaggio artistico come Carolina Kostner ed Evgeni Plushenko, consiste semplicemente nel camminare sul ghiaccio, indossando particolari pattini con lamina di acciaio.
Il pattinaggio su ghiaccio si pratica presso palazzetti dotati di apposite piste refrigerate, oppure all'aperto, in determinati luoghi di montagna dove il clima lo permette.
Dal pattinaggio su ghiaccio derivano altre discipline, come per esempio l'Hockey su ghiaccio e lo Short Track, un tipo di pattinaggio che consiste nella velocità.

67

La ciaspolata

Ultimo ma non ultimo, tra gli sport invernali da provare, consigliamo il semplice trekking sulla neve. Potrai praticarlo con scarponcini da montagna oppure con apposite racchette da neve, le "ciaspole", particolari racchette che permettono di camminare facilmente sulla neve fresca.
Le ciaspole vanno indossate sotto le proprie scarpe e sono quindi utilizzabili da chiunque. Per aiutarsi nei movimenti e facilitare la camminata, si possono usare anche dei bastoncini da neve.
Si tratta di uno sport adatto a tutti, grandi e piccini, che permette di camminare liberamente all'aria aperta alla scoperta di paesaggi alpini ed ambienti incontaminati.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

I 5 sport per bruciare più calorie

L'inverno è ormai passato, per cui sembra quasi una necessità quella di recuperare la forma fisica in tempo per l'estate. Si punta quindi sulle diete, ma anche sullo sport, in modo da perdere più calorie possibile e modellare al meglio il proprio corpo....
Fitness

5 sport da praticare

I vantaggi dello sport sono tantissimi, qualunque esso sia, aiuta le proprie condizioni fisiche, insegna il rispetto per l'avversario e permette di migliorare la proprio autostima e fiducia in sé. I vantaggi dello sport sono ormai noti da secoli, tant'è...
Fitness

5 sport per aumentare la forza

Aumentare la propria forza è oggigiorno un requisito importante per tantissime ragioni. Per il solo gusto di stare in forma oppure perché con un'adeguata quantità di forza si possono fare cose che per le persone meno allenate risulterebbero impossibili....
Fitness

Come recuperare energie dopo lo sport

Lo sport nobilita l'uomo. Ne migliora la forma ed il carattere. L'efficacia di qualsiasi allenamento, intenso come agonistico, dipende dalla ripresa. Per ottenere il massimo risultato, recupera correttamente le energie dopo lo sport con una sana ed equilibrata...
Fitness

Come scegliere lo sport migliore per l'estate

In estate la voglia di fare sport è sempre maggiore che in altre stagioni: c'è chi vuole farlo per tenersi in forma e perdere quei chili di troppo, chi per tenersi occupato (soprattutto gli adolescenti che, in questo periodo, non hanno molte alternative...
Fitness

5 sport che rendono più felici

La tensione, la stanchezza, la solitudine e anche la malinconia, possono essere sicuramente combattuti attraverso la pratica di molti sport. Lo sport aiuta moltissime persone che devono sfogare la propria rabbia e recuperare le proprie energie. In questa...
Fitness

Sport che contribuiscono al buonumore

L'inverno è ormai agli sgoccioli, le giornate si allungano e il sole inizia timidamente a riscaldarci. È il momento, dunque, di abbandonare serie TV, cioccolata calda e coperta e far spazio a scarpe da ginnastica e vestiti sportivi. Cosa c'è di meglio,...
Fitness

5 sport da scegliere per migliorare la postura

Mantenersi in forma non è fondamentale solo per la linea e per ragioni estetiche. È essenziale soprattutto per la nostra salute. Garantire all'organismo uno stato di salute ottimale ci permette di vivere meglio e più a lungo. E tra i tanti vantaggi...