5 sport da praticare

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Introduzione

I vantaggi dello sport sono tantissimi, qualunque esso sia, aiuta le proprie condizioni fisiche, insegna il rispetto per l'avversario e permette di migliorare la proprio autostima e fiducia in sé. I vantaggi dello sport sono ormai noti da secoli, tant'è che furono gli antichi Greci ad inventare il motto "Mens Sana In Corpore Sano", ovvero "Mente sana in corpo sano".
Ma allora come scegliere lo sport da praticare? Quali sono i migliori sport?
Se anche voi siete alla ricerca delle risposte a queste domande continuate nella lettura della guida, oggi  vi mostreremo 5 sport da praticare.

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Ginnastica

Partiamo dal presupposto che lo sport perfetto non esiste: ogni sport sviluppa maggiormente determinate abilità piuttosto che altre, ci sono tuttavia alcuni preferibili ad altri soprattutto in età infantile ed adolescenziale.
Uno tra questi è senza dubbio la ginnastica. La ginnastica è uno sport perfetto per i bambini e per gli adolescenti, che sviluppa sicurezza in sé, controllo del corpo, coordinazione.
Gli esercizi della ginnastica sono inoltre adattabili ad ogni tipo di conformazione fisica e ad ogni età.
Risulta molto utile anche per gli anziani o comunque per le persone sopra i 60 anni, infatti apporta benefici sia al sistema respiratorio che circolatorio, oltre che mantenere i muscoli in uno stato ipertrofico.

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Nuoto

Tra gli sport maggiormente raccomandati, a ragion veduta, c'è il nuoto. È ormai noto che il nuoto permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo in perfetta sinergia, permettendo lo sviluppo della coordinazione.
Il nuoto è indicato inoltre come cura a particolari problemi fisici in quanto migliora la postura e i problemi ad essa legati.

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Pallavolo

Finora gli sport trattati erano individuali e non permettevano perciò l'apprendimento del ruolo.
Nella pallavolo invece il ruolo e la squadra assumono un significato importante. La pallavolo infatti, a differenza degli altri giochi di squadra, prevede la regola di passare la palla tra i compagni, evitando quindi individualismi soliti di altri sport di squadra.
Ogni elemento è fondamentale, ognuno ha un ruolo ben preciso da dover ricoprire per far si che la squadra lavori al meglio.
La pallavolo da' quindi spazio a tutti, insegna il rispetto dell'avversario e dei compagni di squadra, favorisce la coordinazione e permette di ottenere una prestanza fisica notevole.

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Sport da combattimento

Gli sport da combattimento sono senza dubbio pericolosi e potrebbero sembrare violenti. Invece è tutt'altro che così.
Tali sport infatti, più di tutti gli altri, insegnano la disciplina e il controllo delle proprie azioni.
Esistono parecchi sport da combattimento, ma nessuno di questi incita all'odio o alla violenza, viceversa insegnano il rispetto per sé stessi e per l'avversario. Inoltre forniscono una buona base di autodifesa che, anche se non deve essere necessariamente sfruttata, può sempre rivelarsi utile in caso di pericolo.

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Arrampicata

Uno sport insolito e che conta pochi praticanti è l'arrampicata. Questa richiede anni di esperienza e difficilmente vi colpirà al primo impatto. Tuttavia è proprio in questo la sua vera forza, insegna ad essere pazienti.
Per "arrampicata" non si intende la scalata di pareti rocciose, almeno, non solo. L'arrampicata è infatti uno sport che si effettua al chiuso, su apposite parete tassellate.
Chi pratica questo sport sa mettersi in gioco, sfidare i proprio limiti e le proprie paure, si impara a fidarsi del compagno di allenamento e si impara il rispetto per la natura. Inoltre migliore l'equilibrio, la propriocezione, la coordinazione e sviluppa notevolmente la potenza fisica.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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