5 sport anti cellulite

1/6 – Introduzione

La prova costume è alle porte e come tutti gli anni bisogna fare i conti con l’odiata cellulite. Le statistiche ci informano che affligge 9 donne su 10, in forma più o meno accentuata. Come liberarsene? La risposta è tanto semplice quanto categorica: giocando sulla prevenzione. Sì, perché una volta che la cellulite, o meglio la pannicolopatia edemato fibrosa, ha aggredito cosce e glutei, eliminarla diventa difficile. Agli stadi iniziali ci si può ancora riuscire, ma diventa fondamentale un impegno costante su molteplici fronti. Nelle forme più avanzate, invece, si verifica un’alterazione del derma con fibrosi diffusa. Vale a dire che un numero sempre maggiore di cellule del derma subisce modifiche equiparabili a quelle che formano le cicatrici. Non per nulla, queste ultime sono appunto costituite da tessuto fibrotico. In tale stadio, ciò che si può fare è evitare che la cellulite peggiori, oppure optare per una risoluzione chirurgica. Nel caso dei glutei però anche la liposuzione e sue varianti potrebbero rivelarsi inefficaci. Ti spiego questo per convincerti dell’importanza di agire. Combattere la cellulite infatti si può, con una dieta sana, eliminando il fumo e facendo sport. In tal modo ci guadagnerà anche la salute e ti ritroverai con un bel fisico scolpito. E se gli odiati cuscinetti a materasso sono già presenti? Ebbene, dieta e sport ti aiuteranno comunque, attenuando il problema dal punto di vista estetico. Vediamo quali sono i migliori 5 sport anti cellulite.

2/6 – Nuoto

Il nuoto è senza dubbio il più indicato, fra i 5 sport anti cellulite, per combattere il problema senza sudare. Rispetto alle altre attività ha poi un enorme vantaggio: il peso non grava sugli altri inferiori. Nella cellulite avanzata infatti, si hanno meccanismi che riducono l’afflusso di ossigeno ai tessuti fibrotici. In contemporanea, si ha predisposizione locale alla ritenzione idrica. Lo sport quindi può diventare un’arma a doppio taglio, perché determina una maggiore richiesta di ossigeno da parte dei tessuti, inclusi quelli cellulitici, e perché la forza di gravità e il lavoro fisico possono aumentare gli edemi locali. Il nuoto fa eccezione, per fortuna. Quindi, se la cellulite è avanzata, è senza dubbio il più indicato. Ovviamente è perfetto anche negli stadi più lievi o come prevenzione!

3/6 – Walking

Camminare con un paio di scarpe adatte, possibilmente su terreni erbosi o a piedi nudi sul bagnasciuga, è il secondo sport più consigliato per combattere la cellulite. Perché tale attività sia efficace bisogna camminare di buon passo, senza interruzioni, per almeno mezz’ora consecutiva. Il vantaggio del walking si deve all’effetto benefico sulla circolazione, difatti è un’attività aerobica dolce. Significa che camminare comporta un’aumentata ma non eccessiva richiesta di ossigeno da parte dei tessuti, quindi non comporta uno stress ossidativo a livello delle aree cellulitiche. Il jogging invece è meno indicato, perlomeno negli stadi più avanzati, proprio perché l’attività aerobica è troppo intensa.

4/6 – Stretching

Lo stretching non solo migliora la circolazione e il tono muscolare, ma affina anche la figura. Questo si deve al fatto che gli esercizi di allungamento fanno lavorare il muscolo, tonificandolo, senza ingrossarlo. In caso di cellulite, in cui ci sono già i cuscinetti, solitamente, ad arrotondare, è proprio un bel vantaggio. Inoltre lo stretching non è faticoso, quindi diventa più facile non perdere la motivazione. Va bene anche negli stadi più avanzati, meglio ancora se abbinato al nuoto.

5/6 – Cyclette

Altra attività aerobica da includere fra i 5 sport anti cellulite è la cyclette o il biking, per le fortunate che hanno tempo e occasione di pedalare all’aperto. Per essere efficace tale attività deve essere non troppo intensa. La salita insomma non va bene, una pedalata leggere e costante sì. Attenzione però: chi ha predisposizione all’ipertrofia dei polpacci dovrebbe evitare. Pedalare costantemente, infatti potrebbe determinare l’ingrossamento di questi muscoli.

6/6 – Calisthenics

Il calisthenics è lo sport che si pratica compiendo un set di esercizi aerobici a corpo libero. Tonifica i muscoli e scolpisce la figura, in più aiuta a prevenire e combattere la cellulite. Gli esercizi a corpo libero sono letteralmente innumerevoli. Per debellare i cuscinetti conviene orientarsi verso quelli che non richiedano carico sulle gambe. Per carico non intendo pesi, ma tutti quei movimenti che comunque “pesano” sulle gambe. Un esempio sono i piegamenti sulle gambe. In particolare li sconsiglio se assieme alla cellulite ci sono problemi di capillari. In ogni caso, per ottenere un effetto armonioso, opta per un workout total body.

Riproduzione riservata