5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La meditazione è un buon modo per stabilire una connessione tra il corpo e la mente, per scaricare lo stress, per rilassarsi e favorire la pace ed il buon umore. Esistono molte tecniche di meditazione, lo Yoga è solo una fra le più popolari. Qualunque tipo di meditazione hai scelto di praticare, esistono delle linee guida generali che puoi seguire per migliorare la tua tecnica e ottenere il massimo da questa sana pratica: vediamo 5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana.

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Crea l'atmosfera adatta

Prima di meditare, assicurati di creare l'atmosfera adatta. Posti troppo esposti a rumori esterni possono distrarti e non farti godere appieno di questa distensiva attività. Chiudi tutte le finestre, abbassa le tapparelle e magari accendi delle candele profumate o procurati della luce soffusa e accendi dell'incenso, ti aiuterà ad entrare maggiormente in sintonia con la pratica.

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Spegni tutti i dispositivi elettronici

Sembrerà scontato, ma l'uso dei telefonini o del computer durante la meditazione è assolutamente da abolire. I telefoni ed i computer vanno spenti, altrimenti rischi di essere presa dalla curiosità appena ricevi una notifica sonora o l'avviso di un messaggio in chat.

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Scegli il momento giusto

Iniziare a meditare poco prima di attività che non puoi rimandare non è una buona idea. La pratica meditativa segue i ritmi del tuo corpo e della tua mente, la concentrazione necessaria non si ottiene sempre in tempi brevi, a volte c'è bisogno di più tempo per entrare nello spirito giusto. Evita di cominciare a meditare poco prima del pranzo o prima di andare a prendere i bambini a scuola, concediti invece tutto il tempo necessario.

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Fai una lista delle cose da fare dopo la meditazione

Il peggior nemico della meditazione, come avrai capito, è la fretta. Un altro modo per migliorare la tua meditazione è quello di scrivere su un foglio tutte le cose che sai di dover sbrigare. In questo modo, dopo che le avrai messe nero su bianco, sarà più semplice eliminarle dai tuoi pensieri e mantenere la mente sgombra così come richiesto dalla meditazione.

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Scegli un orario che ti rende serena

Se hai già provato a meditare in diversi orari del giorno – o della notte – avrai certamente notato come l'orario in cui ti dedichi a questa pratica influisca sulla buona riuscita della meditazione. Ognuno di noi ha delle personali preferenze, magari a livello inconscio: se ancora non lo hai fatto, prova a meditare in orari diversi e individua il momento della giornata – o quello notturno – in cui ti senti più in connessione con il tuo spirito. Quando lo avrai identificato, fai in modo di meditare sempre a quell'ora.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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