5 segreti per gestire una conversazione a tuo favore

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Non sempre si dimostra facile gestire una conversazione e meno ancora se dovrebbe essere a favore di chi sta parlando. Non esistono tecniche particolari, se non quella di destare l'interesse della persona con cui si sta parlando. In genere questo è importante quando si devono convincere gli altri sugli argomenti di cui si sta trattando. Cerchiamo di fornire 5 segreti per gestire una conversazione a tuo favore.

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Dimostrare convinzione

Innanzi tutto, sia che si tratti di una conversazione intima, che si stia parlando in un comizio, meglio ancora se si sta promuovendo servizi o prodotti, per ottenere un guadagno è molto importante essere i primi a credere in ciò che si dice. Chi si dimostra sicuro di se stesso, esercita un'azione di certezza, anche in chi ascolta, che si sentirà coinvolto e motivato verso quello che sente. Anche nel caso dei colloqui di lavoro, è indispensabile dimostrarsi sicuri di quello che si dice e di se stessi, l'insicurezza potrebbe manifestare una carenza di capacità.

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Fornire delle prove

Se si sta facendo propaganda per qualche prodotto, oppure si manifestano pubblicamente delle idee, è opportuno fornire delle prove di ciò che si dice. Sia i lati positivi, che quelli negativi, anche in minima parte, mostrano la completa conoscenza dell'argomento di cui si parla e non c'è niente di meglio per portare "acqua al proprio mulino" di dimostrare la completa conoscenza di ciò che si dice.

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Trasmettere allegria

Una conversazione noiosa tende a stancare chi ascolta, succede spesso, che si arrivi quindi a parlare con chi pensa ad altro. Quindi coinvolgere gli ascoltatori con battute divertenti, domande, semplici esempi pratici contribuisce a mantenere viva l'attenzione ed a trascinare la conversazione e proprio vantaggio.

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Rispondere alle domande

In una conversazione convincente, è importante che si sia preparati alle possibili domande che ci vengono rivolte. Innanzi tutto si dovrebbero togliere i dubbi e rassicurare chi ci ascolta, sulle nostre argomentazioni, inoltre dimostrare interesse su ciò che le altre persone dicono e chiedono, oltre ad essere una gentilezza, manifesta preparazione e disponibilità.

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Accettare le critiche ed i consigli

In una buona conversazione è anche d'obbligo non volere avere sempre ragione. Altre persone possono portare esperienze diverse, che risultano utili per maturare. Accettare le eventuali critiche ed i consigli che ci vengono dati, è la prima forma di educazione, oltre ad apparire volenterosi di comprendere ed imparare. Non dimentichiamo che non esiste nessuno che è preparato in tutti gli argomenti e che un po' di umiltà ci avvicina agli altri nelle conversazioni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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