5 riti benessere prima di andare a letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Giornate piene di impegni, faticose o difficili a volte sono la causa di spiacevoli sensazioni che si avvertono soprattutto la sera manifestandosi sotto forma di ansia, agitazione, nervosismo. Niente paura: siamo perfettamente normali ma abbiamo bisogno di restituire alla mente e al corpo una dose di tranquillita in modo da predisporli al salutare e indispensabile riposo notturno. Ecco come fare attraverso 5 riti benessere prima di andare a letto che ci aiutino a rilassare il corpo e la mente e a ritrovare il nostro equilibrio.

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Bagno rigenerante

I benefici dell'acqua erano ben noti agli antichi Romani che non a caso avevano creato dei centri termali ovunque fosse possibile; immergersi in un bagno caldo arricchito con sali minerali può restituirci molta serenità in quanto il calore dell'acqua abbassa la pressione sanguigna e favorisce il riposo notturno. Per aumentarne i benefici è utile diffondere la nostra musica preferita, meglio se rilassante, e degli oli essenziali, utili per ridurre l'ansia e l'affaticamento da stress, come la lavanda, il cedro, la vaniglia.

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Tisana rilassante

Un ottimo rituale per la sera prima di andare a dormire è senz'altro la preparazione di una tisana a base di camomilla, malva o tiglio che hanno un buon sapore e sono in grado di calmare i nervi, stimolare il sonno e sedare l'ansia. In commercio si trovano in filtri già pronti da utilizzare ma la cosa migliore è acquistare le erbe in erboristeria e metterle in infusione pochi minuti, filtrarle e quindi aggiungere un cucchiaino di miele in sostituzione dello zucchero: oltre ad essere buonissimo è anche decongestionante per le vie respiratorie e disintossicante per il fegato.

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Lettura di un libro

Un buon libro è sempre un ottimo modo per rilassare la mente accompagnandola verso pensieri positivi; la cosa migliore è la scelta di un testo che rispecchi i nostri interessi aiutandoci a non pensare alle problematiche quotidiane e a liberare la mente da tutti i pensieri favorendo il sonno; portiamolo a letto con noi il nostro libro e dedichiamoci alla sua lettura finché non prevale il sonno nel quale finalmente abbandonarsi leggeri.

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Auto massaggio

Molto rilassante l'auto massaggio che scioglie le tensioni del corpo e della mente favorendo il contatto con la nostra più intima essenza; meglio se effettuato dopo il bagno o la doccia con un olio profumato: partendo dalle caviglie risalire con movimenti circolari verso l'alto, quindi dalle spalle procedere verso il basso; infine dal centro della fronte verso le tempie.

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Esercizi rasserenanti

Per alcuni di noi la meditazione, per altri la preghiera, in ogni caso esercizi della mente per liberarsi dai pensieri negativi sono sempre utili a conciliare il sonno: la cosa importante è concentrarsi su immagini positive della vita, su ricordi e progetti piacevoli allontanando tutte le situazioni che rappresentano un problema o una difficoltà. Senza dimenticare mai che domani è un altro giorno...

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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