5 rimedi naturali per infoltire i capelli

1/6 – Introduzione

L’indebolimento e la caduta dei capelli sono un problema assai comune, spesso dovuto a molteplici cause. Fra i fattori piú frequenti troviamo lo stress fisico ed emotivo, gli squilibri ormonali, l’ipotiroidismo, deficienze a livello nutrizionale (quali carenza di manganese, vitamina D), l’inquinamento, l’utilizzo di prodotti aggressivi per la cura dei capelli e le cause genetiche. Se ultimamente vi siete accorti di avere una capigliatura meno folta del solito, i capelli particolarmente sfibrati e fragili, sarete alla ricerca di una soluzione semplice, economica ed efficace per infoltirli in maniera naturale, senza dover ricorrere a costosi trattamenti, che potrebbero oltretutto danneggiare ulteriormente i capelli delicati e fini. Provate i 5 rimedi naturali che vi consiglio: se sarete costanti e persevererete, in poche settimane avrete capelli sani, lucenti e voluminosi.

2/6 – Uova

Per avere capelli forti e resistenti è essenziale applicare regolarmente un trattamento ad alto contenuto proteico e quale ingrediente naturale meglio delle uova contiene proteine? Prendete 1 o 2 uova, a seconda della lunghezza della vostra chioma, sbattetele bene e fate un impacco. Applicate sul cuoio capelluto e sui capelli asciutti, ricoprite con pellicola trasparente e lasciate agire per circa 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e procedete con lo shampoo. Eseguite il trattamento 1 o 2 volte a settimana. In alternativa potete anche impiegare solamente il tuorlo, cui aggiungere 1 cucchiaio di olio per capelli o d’oliva e 2 cucchiai di acqua. Usate il composto per massaggiare a fondo il cuoio capelluto, a cadenza settimanale. Il massaggio è un passaggio fondamentale, perché aumenta il flusso sanguigno, aiuta la circolazione e stimola la ricrescita. La cura a base di proteine serve a favorire la ricrescita e ad avere capelli piú folti.

3/6 – Olio d’oliva

Questo miracoloso ingrediente, oltre che a fornire corpositá ai capelli, serve ad ammorbidire quelli piú secchi e sfibrati e a definire e rinforzare i riccioli. L’olio d’oliva infatti contiene acidi grassi Omega 3, ció di cui i capelli necessitano per irrobustirsi. Basta versarne una piccola quantitá nel palmo della mano, distribuirlo sui capelli ciocca per ciocca, massaggiare bene perché assorba, pettinarli su tutta la lunghezza e procedere alla stessa stregua fino ad averlo applicato uniformemente su tutta la capigliatura. Di preferenza l’olio andrebbe usato tiepido (basta scaldarlo un attimo in un padellino) e massaggiato anche sul cuoio capelluto; se peró avete i capelli molto grassi evitate quest’ultimo passaggio. Lasciate agire per ameno 30-45 minuti o, ancor meglio, per tutta la notte, avendo l’accortezza di coprire i capelli con una cuffia da doccia per non ungere il cuscino e lavarli il mattino seguente. Risciacquate accuratamente eppoi lavate come d’abitudine, con uno shampoo delicato. Per completare la formula potete anche mescolare l’olio con del miele. Effettuate il trattamento con uno dei rimedi a base d’olio 1 o 2 volte a settimana.

4/6 – Avocado

L’avocado è un frutto amico della nostra salute, perché ricco di vitamina A, C, E e grassi monoinsaturi, qualitá benefiche che possiamo sfruttare facendo una maschera con la sua polpa cremosa e vellutata. Va applicata 1 volta a settimana, sui capelli appena lavati ed umidi e contribuisce ad infoltire i capelli, idratarli e fortificarli. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate e riducete in poltiglia la polpa di 1 avocado e di 1 banana; mescolate insieme ad 1 cucchiaio di olio d’oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa ed applicate sul cuoio capelluto. Lasciate riposare per mezz’ora, affinché gli elementi nutritivi possano venire assorbiti. Infine risciacquate e lavate come d’abitudine. Con l’avocado potete anche fare una maschera super idratante mescolandone la polpa con 2 cucchiai di olio di germe di grano. Distribuite sui capelli puliti ed umidi e lasciate riposare per almeno 20 minuti, quindi sciacquate e lavate, applicate il balsamo e, se possibile, lasciate asciugare i capelli senza ricorrere al phon.

5/6 – Olio di ricino

L’olio di ricino è rinomato per la sua efficace azione a favore della crescita non solo dei capelli, ma anche delle ciglia e sopracciglia. Possiede benefiche proprietá antinfiammatorie, antibatteriche e funghicide. Ricco di acidi grassi Omega 3, acido ricinoleico e vitamina E, minerali e proteine, tutti elementi che servono a nutrire capelli e cuoio capelluto, facilitandone la crescita. Accertatevi che l’olio che acquistate sia puro, spremuto a freddo e privo di esano. Grazie alla sua alta viscositá permea uniformemente il capello ed agisce in profonditá, proteggendolo dalla caduta. Vediamo dunque come impiegarlo. Potete semplicemente usarne qualche cucchiaiata per eseguire un bel massaggio circolare direttamente sul cuoio capelluto. Essendo piuttosto spesso peró, potrebbe risultarvi difficile da applicare, pertanto potete mescolarlo in parti uguali con un olio piú leggero, ad esempio quello di cocco. Iniziate massaggiando il cuoio con movimenti circolari, proseguite nel massaggio per qualche minuto, poi pettinate i capelli per distribuirlo uniformemente su tutta la lunghezza e rimuovere eventuali nodi. Al termine coprite i capelli con un asciugamano inumidito in acqua calda: quest’accorgimento serve a garantire che l’olio rimanga caldo mentre penetra nel capello. Lasciate agire per 1 o 2 ore, quindi lavate. Eseguite il trattamento almeno settimanalmente, preferibilmente piú volte a settimana.

6/6 – Aloe Vera

Un altro ingrediente ricco di qualitá benefiche che puó essere usato per infoltire i capelli è l’aloe vera. Grazie alle sue proprietá idratanti, aiuta a restaurare l’equilibrio del pH del cuoio capelluto. Estraete il gel da 1 o 2 foglie di aloe vera e frizionatelo direttamente sul cuoio capelluto; lasciate agire per mezz’ora prima di sciacquare con acqua tiepida e terminare con shampoo e balsamo. Procedimento da effettuare 2 volte a settimana. In alternativa mescolate 2 cucchiaini di latte di cocco con gel fresco di aloe vera. Per incrementarne i benefici effetti, potete consumare 1 cucchiaiata di succo di aloe vera tutti i giorni a stomaco vuoto: oltre ai capelli ne trarrá giovamento in generale tutto l’organismo. Come si estrae il gel dalle foglie? Basta inciderle, aprirle e prelevarne la polpa con un cucchiaio.

Riproduzione riservata