5 rimedi naturali contro la forfora

1/6 – Introduzione

La forfora è uno dei maggiori problemi che interessa il cuoio capelluto, sopratutto quello maschile. A lungo andare può diventare un problema fastidioso, e causare prurito e bruciore, oltre a qualche imbarazzo. Come prima cosa è caldamente consigliato l’uso di uno shampoo neutro, senza siliconi e parabeni; questo risulterà meno aggressivo sulla pelle e non intensificherà la formazione delle cellule morte, che cadono sotto forma di squame bianche disidratate. Esistono poi numerosi rimedi naturali per contrastarla. Qui puoi trovarne elencati cinque, da provare in momenti diversi e non contemporaneamente. Se non ottieni risultati, dopo aver provato più applicazioni, meglio rivolgersi a uno specialista, perché potrebbe trattarsi di un disturbo più serio.

2/6 – Aceto di mele

L’aceto di mele è in grado di contrastare la crescita di batteri, e renderà i capelli particolarmente lucenti. Miscela acqua e aceto di mele in dosi uguali, procedi massaggiando delicatamente il cuoio capelluto con la soluzione che hai ottenuto, e lascia agire sui capelli per circa 15-20 minuti, avvolgendo il capo in un’asciugamano. Passato questo tempo, risciacqua e lava i capelli come d’abitudine.

3/6 – Olio d’oliva e succo di limone

Puoi anche preparare un impacco con olio d’oliva e succo di limone. In una piccola ciotola, unisci un cucchiaio di acqua con un cucchiaio di succo di limone, aggiungi, quindi, due cucchiai di olio d’oliva. Dopo aver mescolato bene, massaggia questa soluzione sul cuoio capelluto e lascia in posa per circa 25-30 minuti. Dopodiché procedi con il normale shampoo. Questa preparazione ha proprietà idranti ed emollienti ma anche disinfettanti, grazie alla presenza del succo di limone.

4/6 – Aloe vera

Un altro utile rimedio naturale è l’aloe vera, che avrà un effetto lenitivo e ti permetterà di trattare in modo efficace questo fastidio. Puoi procurarti il gel d’aloe vera in commercio. Oppure, se hai già a disposizione la pianta, puoi prelevare il gel da una foglia, tagliandola con un coltello, sciacqua poi il gel sotto l’acqua corrente e passalo nel frullatore. Ora, dopo averlo refrigerato, ti basterà frizionare una piccola quantità del gel che hai ottenuto, o quello acquistato, direttamente sul cuoio capelluto. E lasciare in posa per almeno una mezz’ora, infine procedi con l’abituale shampoo.

5/6 – Miele

Il miele è un ingrediente unico, dalle infinite proprietà. Puoi sfruttarlo anche per controllare la comparsa della forfora. Unisci un cucchiaio abbondante di miele con poca acqua tiepida, applica questa miscela massaggiando con i polpastrelli tra le punte dei capelli, poi lascia riposare per almeno tre ore, coprendo la testa con un asciugamano asciutto. Per ottenere benefici applica questa preparazione regolarmente.

6/6 – Olio essenziale di rosmarino o tea tree oil

Gli oli essenziali sono dei preziosi alleati nei confronti di svariati problemi. Con le loro innumerevoli proprietà saranno un ottimo rimedio contro la forfora. In particolare, puoi scegliere un olio essenziale di rosmarino, che sulla pelle avrà un effetto tonico e purificante, o il famoso tea tree oil, che avrà un’azione antisettica e antibatterica. Ricorda che essendo molto concentrati non andranno mai utilizzati puri. Puoi diluirli in olio di mandorle dolci o in un altro olio vegetale. Da applicare e risciacquare successivamente.

Riproduzione riservata