5 rimedi naturali contro il prurito

1/6 – Introduzione

Spesso ci può capitare di avvertire prurito in tutto il corpo. A volte la sensazione può diventare molto fastidiosa da non riuscire proprio a sopportarla. Il prurito può dipendere da varie cause come l’invecchiamento della pelle, da punture di insetti, dall’assunzione di alcuni farmaci, dal sole, soprattutto nel periodo estivo, dalla gravidanza, dal clima particolarmente caldo e secco o persino troppo freddo. Dovremo necessariamente individuarne le cause e prendere provvedimenti, nel frattempo, specie se il prurito non è di grande importanza, potremo pensare di alleviarlo con alcuni rimedi casalinghi e completamente naturali. Andiamo a vedere, quindi, i 5 rimedi più efficaci contro il prurito, alla portata di tutti e spesso già disponibili in casa nella dispensa della cucina.

2/6 – Oli essenziali

Il primo rimedio a cui possiamo ricorrere è una doccia o un bagno di acqua fredda. Infatti, l’acqua a questa temperatura riesce a lenire ottimamente il prurito. Vi potremo aggiungere anche degli oli essenziali o della camomilla, che è un potente antinfiammatorio naturale. L’olio di calendula, invece, idrata molto bene la pelle e fa sì che l’irritazione regredisca. Anche la lavanda ha un effetto benefico sul prurito e riesce ad eliminarlo quasi del tutto. Facciamo attenzione, invece, ad alcuni oli come quelli a base di cannella, di chiodi di garofano o di origano perché sono molto irritanti.

3/6 – Impacchi di ghiaccio

Degli impacchi, sempre di acqua fredda, sulla pelle irritata dal prurito saranno di grande aiuto. Si potrebbero usare, per una maggiore efficacia, anche dei sacchetti di ghiaccio da applicare, sotto forma di impacchi, per circa dieci minuti sulla zona interessata. L’importante è che tutto ciò che andremo ad usare non dovrà essere caldo, altrimenti il prurito peggiorerà ulteriormente.

4/6 – Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è molto indicato soprattutto per lenire i pruriti causati dalle punture d’insetti, ma anche in caso di allergie e persino di malattie virali come herpes o varicella. Possiamo preparare una soluzione di un quarto di bicarbonato di sodio da versare in una vasca piena di acqua fredda. Poi ci immergeremo e ci resteremo per almeno una mezzoretta.

5/6 – Farina d’avena

Anche la farina d’avena integrale potrà essere un valido rimedio contro il prurito. Mettiamone circa cinquecento grammi in una vasca piena di acqua fredda, o al massimo tiepida ma mai calda, finché non si sarà completamente sciolto, e rimaniamoci immersi finché non sentiremo che il prurito tende a diminuire fin quasi a scomparire. Occorrà, comunque, almeno un’ora.

6/6 – Menta fresca

La menta fresca, oltre ad avere un profumo incredibile, sarà un vero toccasana per la pelle pruriginosa. Inseriamo delle foglie di menta in acqua calda e facciamole bollire. Scoliamo il tutto e facciamo raffreddare per bene. Infine, applichiamo questa mistura, con un fazzoletto, sulla parte da lenire. In alternativa, possiamo acquistare in erboristeria dell’olio di menta e, con un po’ di cotone, lo applicheremo sulla pelle arrossata dal prurito. Ecco pochi e semplici consigli per alleviare il fastidioso prurito che ci attanaglia ormai da alcuni giorni. Ma se dovesse perdurare nel tempo, sarà il caso di farci visitare dal nostro medico che sicuramente ci indicherà la soluzione giusta.

Riproduzione riservata