5 ricette facili per il tuo benessere

1/6 – Introduzione

Medici e nutrizionisti concordano sul fatto che il nostro benessere dipenda in larga misura da ciò che portiamo in tavola ogni giorno; cercare di introdurre nella dieta alimenti che preservano la salute senza privarci del piacere di un buon piatto è un dovere verso noi stessi e i nostri cari. Nutrirsi infatti non serve solo a sopravvivere ma anche a soddisfare alcuni dei nostri bisogni interiori gratificandoci e offrendoci delle vere e proprie emozioni. Non sempre purtroppo si ha il tempo e il modo di dedicarsi alla spesa e alla cucina ideale e si finisce per mangiare in modo poco corretto o poco salutare; noi vogliamo dedicarti 5 ricette facili per il tuo benessere che uniscono alla salubrità degli ingredienti l’ottimo gusto del piatto per consentirti di essere sempre leggero e felice dopo ogni pasto.

2/6 – Minestra di lenticchie

Le lenticchie hanno un alto contenuto di proteine vegetali e di elementi indispensabili al nostro benessere come il potassio, il fosforo, il calcio; grazie a queste proprietà costituiscono un valido alleato della nostra salute in quanto abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna oltre al livello di glicemia. Se aggiungiamo che garantiscono un ottimo senso di sazietà possiamo dire che aiutano anche nel controllo del peso corporeo e quindi sono l’ideale in ogni tipo di dieta.

 Per prepararle poniamo 200 grammi di lenticchie in una casseruola con olio evo e scalogno soffritto; quindi bagniamo con un dito di vino bianco che facciamo subito evaporare alzando la fiamma. Nel frattempo prepariamo un litro di brodo vegetale con il dado e quando bolle lo versiamo sulle lenticchie. Aggiungiamo qualche foglia di salvia e copriamo con coperchio facendo bollire a fuoco basso per circa 45-50 minuti fino a quando il brodo sarà assorbito quasi del tutto. La nostra fantastica minestra è pronta per essere gustata calda con crostini di pane oppure conservata in frigo per 2-3 giorni.

3/6 – Parmigiana leggera

Ricca di sostanze antiossidanti la melanzana aiuta a ridurre i rischi dell’infarto e delle malattie cardiovascolari oltre ad essere un’ottima fonte di fibre e vitamine; per una parmigiana leggera e gustosa tagliamo a fette di mezzo cm una bella melanzana, spennelliamone le fette con olio evo, aglio e bagniamo con acqua. In seguito avvolgiamole in carta stagnola e poniamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo facciamo sobbollire 150 grammi di passata di pomodoro con sale e basilico per circa 15 minuti; poniamo le fette di melanzana in una teglia, irroriamole con la salsa di pomodoro, aggiungiamo il parmigiano e la mozzarella a fettine sottili, alternando gli strati. Infine facciamo gratinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti: sforneremo un piatto unico gustoso e salutare che può essere consumato sia caldo che freddo.

4/6 – Carbonara di ceci

La pasta di per sé già contribuisce a migliorare l’umore dato che i carboidrati in fondo sono zuccheri semplici molto importanti per la salute: oltre a rifornirci dell’energia necessaria per le nostre attività sono indispensabili per il corretto funzionamento degli organi e rimangono quindi parte fondamentale di una dieta sana. Vi proponiamo questa carbonara dove al posto dell’uovo viene usata una crema ottenuta dai ceci molto gustosa e digeribile: mentre l’acqua raggiunge il bollore frulliamo un barattolo di ceci precotti fino ad ottenere una crema; aggiungiamo sale, olio evo e un pizzico di peperoncino; quindi in una padella poniamo a soffriggere un etto di guanciale privato del grasso fino a quando sarà ben abbrustolito; tuffiamo 250 gr di fusilli nell’acqua bollente e una volta scolati uniamoli alla crema di ceci e al guanciale; serviamo subito la pasta ben calda con un filo di olio extravergine.  

5/6 – Petto di pollo al forno

Questa ricetta facilissima e ha il pregio di rendere il petto di pollo gustoso con una cottura, quella al forno, che evita gli inconvenienti della frittura. Per prima cosa prendiamo quattro filetti di petto di pollo; prepariamo in un piatto un mix con 150 grammi di pangrattato, sale, pepe, rosmarino tritato, prezzemolo tritato, 50 grammi di parmigiano grattugiato. Passiamo i petti nel composto da ambedue le parti in modo che si panino ben bene e quindi disponiamoli in una teglia con carta da forno sul fondo. Mettiamoli in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti e serviamo con un insalata verde o pomodori freschi.

6/6 – Torta allo yogurt

Per il nostro benessere non può mancare certo un momento di dolcezza. Una soffice e leggera fetta di torta allo yogurt è l’ideale per concludere un pasto salutare oppure per lo spuntino di metà mattinata o pomeriggio. In una ciotola capiente versare un chilo di yogurt intero al naturale insieme a 200 grammi di zucchero, 100 grammi di olio di semi e 3 uova. Sbattere il tutto con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene gli ingredienti, quindi unire 200 grammi di farina setacciata e una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, quindi sfornare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Per una variante è possibile usare dello yogurt alla frutta o aromatizzato a piacere diminuendo la quantità di zucchero utilizzata.

Riproduzione riservata