5 regole da seguire per la sauna finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le origini della sauna risalgono a tempi molto remoti: già nell’antica Grecia, infatti, se ne apprezzavano le elevate proprietà benefiche, sia a livello estetico, che terapeutico; ma è tra le popolazioni baltiche, soprattutto in Finlandia, che l’uso della sauna si è maggiormente diffuso ed affinato, così da assicurare all’organismo il raggiungimento di un completo stato di benessere mentale e fisico. Grazie al suo ambiente particolarmente caldo e secco, infatti, questo trattamento aiuta la mente a rilassarsi e, allo stesso tempo, disintossica il corpo da scorie e tossine, riequilibrandone le condizioni psicofisiche. Ideale per eliminare stress e tensioni, la sauna depura l’epidermide, dona maggiore elasticità ai tessuti, limitando inestetismi come la cellulite, ed è particolarmente indicata per determinate patologie muscolari ed articolari, dal momento che aiuta la decontrazione dei muscoli. Tramite questo tutorial, vi mostreremo quali sono le 5 regole da seguire per realizzare una sauna finlandese in modo adeguato ed opportuno, così da ottenere i risultati desiderati.

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Occorrente

  • Ciabatte
  • 2 asciugamani
  • Accappatoio
  • Bottiglietta d'acqua
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La prima regola da seguire, per predisporre il corpo al contatto con l’ambiente caldo e secco della sauna, consiste nel sottoporsi ad un adeguato riscaldamento, mettendo la pelle a contatto con legno o pietre, appositamente riscaldati con aria calda. Vi ricordiamo che, a causa della temperatura eccessivamente elevata ed asciutta, la sauna è assolutamente sconsigliata a persone che presentano disturbi cardiaci e/o circolatori, o che soffrono di pressione troppo bassa o troppo alta.

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Una volta pronti per entrare, ricordate che la sauna è una terapia non solo fisica, ma anche mentale e spirituale: l’ambiente, quindi, deve essere silenzioso e tranquillo, così da cooperare al raggiungimento di un maggior stato di rilassatezza ed abbandono. La temperatura ideale per favorire un corretto trattamento non deve essere inferiore ai 65°C e non deve superare i 90°C. Entrate con la consapevolezza ed il desiderio di trovare il vostro equilibrio e di lasciarvi andare, respirate regolarmente e, soprattutto, non abbiate timore della vostra nudità; sottoporsi alla sauna nudi, infatti, ne aumenta i benefici.

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Sottoponetevi alla seduta per un tempo che non vada oltre i 15/20 minuti, trascorsi i quali andate a rinfrescarvi con una doccia fresca o un tuffo in piscina. Vi aiuterà a recuperare la temperatura corporea ideale. Se avete a disposizione un idromassaggio, approfittatene per rilassarvi un quarto d’ora, cullati dal movimento dell’acqua. In alternativa, potete optare per la zona relax.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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