5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa

1/7 – Introduzione

Se il problema che affligge voi come milioni di altre persone nel mondo è un fastidioso mal di testa, è bene sapere che si potrà facilmente ridurre semplicemente utilizzando cinque punti da massaggiare e di seguito ve li andrò ad illustrare.
Non è una magia nè un trucco, semplicemente la stimolazione di punti noti da secoli alla medicina orientale prima e in seguito riconosciuti anche in occidente, che riescono a lenire le fitte legate a questo disturbo senza l’uso di chimica.

2/7 – Digito pressione per il dolore alle tempie

La tecnica più semplice da eseguire e forse tra le più efficaci in un tempo veramente breve, è la digito-pressione nella zona compresa tra il pollice e l’indice, con la cui stimolazione si riesce quasi sempre a far scomparire il dolore alle tempie.
Il tipo di massaggio dovrà essere lento e circolare, facendo attenzione a non premere troppo forte poiché la zona in questione è molto ricca di terminazioni nervose.

3/7 – Massaggio dei piedi

Alle volte il mal di testa è portato anche da una postura scorretta assunta e mantenuta per un periodo troppo lungo.
Un ottimo rimedio è sicuramente offerto dal massaggio dei piedi, che essendo popolati da una fitta rete di nervi e centri di pressione che possono interagire con l’intero organismo, se correttamente trattati potranno dare benefici praticamente immediati.

4/7 – Trattamenti alla base del cranio

A seconda del tipo di mal di testa, potrebbe trattarsi anche di un disturbo collegato alla cervicale.
A questo proposito uno dei rimedi migliori (alcuni lo usano addirittura per prevenire il raffreddore), è costituito da un massaggio da praticare alla base del cranio, che oltre a rilassare e sciogliere le tensioni, favorirà un corretto ristabilimento della circolazione, con ovvia scomparsa del dolore all’encefalo.

5/7 – Mal di testa da mal-occlusione dentale

Capita anche che la cefalea possa avere una natura legata ad un problema di mal occlusione dentale, che a sua volta produce oltre che uno squilibrio in tutto il contesto maxillo facciale, anche una serie di vizi posturali, la cui durata spesso sfocia proprio in un feroce mal di testa.
Per rimediare in fretta a questo inconveniente potrete semplicemente muovere la mandibola e contemporaneamente massaggiare delicatamente l’attaccatura della stessa, anche se in ogni caso sarebbe comunque consigliabile una visita da uno specialista qualificato.

6/7 – Massaggio tra mignolo e polso

Un ultimo trucchetto per ridurre ai minimi termini il dolore alla testa, è quello di massaggiare, sempre con movimenti lenti, la zona compresa tra il mignolo ed il polso. In questo modo finirete di sciogliere le tensioni magari ancora presenti a causa di un intenso lavoro al computer o provocate da forti stress.

7/7 – Altre zone utili

Come per le zone della mano, i piedi e la parte cervicale, anche un lieve massaggio alla zona sovra nasale o a quella interna delle sopracciglia potrebbe recar beneficio. Ovviamente sempre a patto che sia fatto con delicatezza, sennò rischierebbe di essere più che altro fastidioso.

Riproduzione riservata