5 proprietà dell’amido di riso

1/6 – Introduzione

L’amido di riso è una polvere sottilissima bianca ottenuta dal riso (Oryza sativa). Ingrediente naturale dai mille usi, è utile in cucina come addensante. Delicato e lenitivo, ha azione rinfrescante e detergente sulle pelli più sensibili dei bambini. Purifica il viso da antiestetici brufoli e punti neri, riequilibrando l’eccessiva produzione di sebo. Ottimo shampoo secco per capelli, viene anche impiegato per ridurre i fastidi da punture di insetto e le abrasioni da rasatura. È facilmente reperibile in tutte le erboristerie e nei negozi di prodotti gluten free e biologici. Ma ecco 5 proprietà dell’amido di riso.

2/6 – Proprietà addensanti per dolci e creme

L’amido di riso viene impiegato in cucina per preparazioni anche senza glutine e vegane. Sostituisce egregiamente le uova e la farina di frumento. Vanta proprietà addensanti per dolci e creme. Rende le torte ed i prodotti da forno più leggeri e soffici, favorendo la lievitazione. In caso di difficile reperibilità, l’amido di riso si può sostituire con l’amido di mais o maizena, la farina di riso o la fecola di patate.

3/6 – Proprietà lenitive sulla pelle sensibile dei bambini

Dalla consistenza di una cipria, l’amido di riso ha proprietà lenitive sulla pelle sensibile dei bambini. Con azione antinfiammatoria e calmante, si scioglie facilmente in acqua, senza creare grumi. Delicato sui neonati, riduce arrossamenti da pannolino, irritazioni e prurito. Aggiunto all’acqua del bagnetto sostituisce i comuni detergenti schiumosi spesso aggressivi.

4/6 – Proprietà lenitive sulla pelle infiammata

L’amido di riso ha proprietà lenitive sulla pelle infiammata. Dall’azione idratante e rinfrescante calma le irritazioni da rasatura o depilazione, l’orticaria, le punture d’insetto e le dermatiti. Portare ad ebollizione una tazza di acqua. Togliere dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di amido di riso. Mescolare e lasciare intiepidire. Immergere nella soluzione delle garze ed applicarle sulla zona d’interesse.

5/6 – Proprietà purificanti sulla pelle grassa

L’amido di riso ha proprietà purificanti sulla pelle grassa. Per uno scrub delicato leggermente granuloso, mescolare in una ciotola 1 cucchiaio di amido e 2 cucchiaini di acqua. Applicare il composto sul viso ben deterso con movimenti lenti e circolari. Lasciare in posa per 10-15 minuti circa. Quindi rimuovere con acqua tiepida. La pelle troverà il suo naturale equilibrio, riducendo gradualmente il sebo in eccesso.

6/6 – Proprietà purificanti sui capelli grassi

L’amido di riso ha proprietà purificanti sui capelli grassi. Ideale come shampoo secco d’emergenza, va distribuito in piccole quantità sulle radici. Massaggiare velocemente in modo che assorba il sebo in eccesso. Lasciare agire per qualche minuto. Quindi, rimuovere con una spazzola dalle setole morbide. In pochi istanti la chioma sarà brillante, vaporosa e senza tracce di unto.

Riproduzione riservata