5 posizioni Yoga per iniziare al meglio la giornata

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare yoga al mattino consente di iniziare nel modo migliore la vostra giornata. Questa disciplina estremamente benefica, vi trasmetterà infatti un'energia davvero maggiore, ma ricordatevi che dovrete praticarla a stomaco vuoto non appena vi svegliate, la colazione infatti dovrete farla solo dopo aver concluso tutti gli esercizi. Di certo all'inizio vi sembrerà un po' faticoso svegliarvi prima per fare yoga prima di andare a lavoro, a scuola eccetera, ma dopo poco tempo noterete i benefici ed il benessere apportati al vostro corpo. Inoltre, non dovrete necessariamente rivolgervi ad un professionista per fare yoga, potrete infatti imparare voi stessi alcuni semplici esercizi da svolgere comodamente a casa vostra ogni mattina. Detto ciò, continuate a leggere con estrema attenzione gli utili consigli e le indicazioni riportate nei passi di questa guida, per apprendere velocemente e in modo semplice 5 posizioni Yoga per iniziare al meglio la giornata.

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Saluto al sole

Il primo esercizio da fare è sicuramente il famoso saluto al sole, che inizia con le mani giunte all'altezza del cuore, dopodiché sollevatele lentamente portando la testa all'indietro. Successivamente, portate le mani verso i piedi cercando di avvicinare quanto più possibile la testa alle ginocchia.

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Posizione del cane a testa in giù

La posizione del cane a testa in giù risulta essere piuttosto facile da eseguire. Per iniziare, dovrete mettervi a terra in ginocchio, appoggiando il peso del vostro corpo solo sulle mani e sulle ginocchia. Dunque, dovrete espirare mentre sollevate le ginocchia dal pavimento e contemporaneamente allungate il bacino. Spingete poi le cosce verso dietro allungando i talloni, dopodiché allungate le braccia. Cercate di mantenere questa posizione per almeno trenta secondi.

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Balasana, la posizione del bambino

Per eseguire questo semplice ed utile esercizio, dovrete sedervi esattamente sui talloni, tenendo le ginocchia unite ed il petto poggiato sulle cosce. Per quanto riguarda invece le braccia, potrete tenerle in modo rilassato ai lati del vostro corpo. In questo modo potrete rilassare il vostro corpo, soprattutto la vostra schiena.

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Posizione del guerriero

Per svolgere questo esercizio dovete mettervi in piedi, dopodiché portate la gamba sinistra in avanti verso le vostre mani. Successivamente, ruotate di poco il piede destro verso l'esterno e guardando in alto, alzate le braccia. Fatto ciò, ripetete l'esercizio, stavolta però invertendo le gambe.

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Sukhasana, la posizione facile

Per praticare questo esercizio sedetevi a terra ed incrociate le gambe, cercando di mantenere la schiena ben dritta. Per quanto riguarda le mani, potrete appoggiarle sulle cosce se volete stare più comodi, oppure potrete tenerle giunte all'altezza del cuore. Ripetete per lo stesso tempo l'esercizio, invertendo però le gambe.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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