5 posizioni yoga contro lo stress

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tramite: O2O
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Introduzione

Oggigiorno la vita frenetica e le continue pressioni a cui siamo sottoposti, favoriscono le nostre ansie ed il nostro stress. Per combattere al meglio questi fattori, deleteri per la nostra mente e per il nostro fisico, possiamo fare yoga. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente alcune posizioni yoga. Vediamo, quindi, 5 posizioni yoga contro lo stress.  

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Anjali Mudra

La posizione yoga Anjali Mudra è una delle posizioni più semplici, molto spesso adottata dai principianti. Prima di tutto ci si deve sedere con le gambe incrociate e allo stesso tempo uniamo le mani. Facciamo combaciare i palmi della mani ben distese, all'altezza del cuore. Compiamo dei respiri molto lenti e molto profondi per favorire il rilassamento generale. Anche la meditazione ad occhi chiusi catalizza il rilassamento della nostra mente e del nostro corpo.

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Marjaryasana

La posizione yoga Marjaryasana si rifà alla posizione adottata dai felini, più precisamente la cosiddetta posizione del gatto. Mettendoci carponi dobbiamo tenere le ginocchia e i palmi delle nostre mani ben saldate al pavimento. Inarchiamo a questo punto la schiena verso l'alto e rivolgiamo il nostro capo verso il basso. I polsi li dobbiamo posizionare proprio all'altezza delle spalle, le ginocchia invece si dovranno trovare allineate ai fianchi. Ciò che otterremo da questa posizione sarà un massaggio alla schiena e in generale agli organi posti all'addome. Beneficeremo, quindi, di un effetto rilassante che favorisce le funzioni degli organi dediti alla digestione.

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Sukhasana

La posizione yoga Sukhasana viene definita anche come la posizione semplice. Rispetto alla Anjali Mudra, varia un po' la posizione delle braccia. Mentre la collocazione di busto e gambe è la medesima. Per eseguire l'esercizio, quindi, basta semplicemente portare le mani al corrispondente ginocchio, con i palmi rivolti verso l'alto. Dobbiamo mantenere la schiena dritta per circa 1 minuto. Manteniamo una respirazione calma e rilassata, meditando. I benefici ottenuti riguarderanno non solo il rilassamento mentale ma anche quello della schiena.

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Uttana Shishosana

La posizione yoga Uttana Shishosana viene denominata anche posizione del cucciolo disteso. Per compiere tale posizione ci si deve inginocchiare. Dobbiamo poi porre i nostri fianchi leggermente arretrati rispetto alle stesse ginocchia. Busto e braccia li dobbiamo distendere in avanti per poi poggiarci sul pavimento. Questa posizione è un ottima soluzione contro lo stress costante. Inoltre tonifica l'organismo e facilità l'allungamento della schiena.

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Bitilasana

La posizione yoga Bitilasana la si conosce anche come la posizione delle mucca. Rispetto alla posizione Marjaryasana dobbiamo invertire l'arco della schiena. Dobbiamo piegare il busto verso il basso, mentre il nostro capo lo dovremo rivolgere verso l'alto. Questa posizione permette di calmare i nervi. Favorisce anche il buon funzionamento di alcuni organi addominali come i reni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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