5 piatti vegetariani ricchi di ferro

Se avete una carenza di ferro e nel contempo siete anche vegetariani, potete accumulare questo prezioso elemento preparando delle ricette specifiche.

In sostanza si tratta di piatti ideali proprio per chi segue questo tipo di dieta, e che tra l’altro si rivelano ricchi di vitamina C oltre al suddetto ferro. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 piatti vegetariani ricchi di ferro da usare come primo o come secondo.

Quali sono i formaggi vegetariani e vegani?

VEDI ANCHE

Quali sono i formaggi vegetariani e vegani?

Quinoa con spinaci e noci

Il primo piatto consigliato per vegetariani e ricco di ferro, è sicuramente quello a base di quinoa, spinaci e noci. La preparazione è piuttosto semplice; infatti, è sufficiente lessare in acqua salata la quinoa, dopodichè si mette un attimo da parte in modo da lavare gli spinaci e mescolarli con del basilico. Fatto ciò, si versano in un mixer aggiungendo dell’olio di oliva, le noci, i semi di girasole e dei cubetti di tofu. Una volta ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, si può unire alla quinoa e poi servire il piatto freddo in tavola.

Cucinare la quinoa: ricette, proprietà e valori nutrizionali

VEDI ANCHE

Cucinare la quinoa: ricette, proprietà e valori nutrizionali

Bulgur con verdure in padella

Il secondo piatto ideale per una cena vegetariana e ricco di ferro, è quello che prevede l’uso del bulgur saltato in padella con delle verdure. Nello specifico è sufficiente far soffriggere la cipolla insieme all’olio d’oliva, dopodichè si aggiungono alcune verdure di facile reperibilità come ad esempio broccoli, cavoletti di Bruxelles e carote.

Appena cotti si possono insaporire con dei piselli, alcuni semi di zucca, oltre che un pizzico di zenzero, pepe e curry. Una volta amalgamato il tutto, basta poi cuocere il bulgur per il tempo necessario che in genere è indicato nella confezione, e poi aggiungervi le suddette verdure saltando il tutto in padella.

Polpette di bulgur ai piselli

VEDI ANCHE

Polpette di bulgur ai piselli

Riso con spinaci e tofu

Il terzo piatto vegetariano ricco di ferro prevede un mix a base di riso, spinaci e tofu. Per la sua preparazione basta cuocere il riso integrale per circa 40 minuti, ovvero fin quando tutta l’acqua non sarà assorbita. Fatto ciò, in una padella si fa soffriggere aglio ed olio, aggiungendo poi gli spinaci e del tofu tritato. Dopo aver atteso alcuni minuti il composto si mescola al riso, servendolo poi in tavola con l’aggiunta di semi di sesamo.

Come fare il tofu al curry

VEDI ANCHE

Come fare il tofu al curry

Polpette di ceci e spinaci

Il quarto piatto vegetariano ricco di ferro ed ideale da consumare come secondo, prevede l’elaborazione di polpette a base di ceci e spinaci. Nello specifico basta prendere gli spinaci, lessarli in acqua bollente per poi scolarli e lasciarli raffreddare.

In attesa che ciò accada, si può approfittare per frullare i ceci. Una volta che questi ultimi assumono un aspetto cremoso, si aggiunge della farina di maizena, del sale, un pizzico di timo, del prezzemolo e dei semi di girasole e gli spinaci. Appena pronto il tutto, si preparano le classiche polpette da impanare nel pangrattato per poi friggerle nell’olio di semi di girasole.

Polpette di ceci vegan: la ricetta facile e veloce

VEDI ANCHE

Polpette di ceci vegan: la ricetta facile e veloce

Riso e lenticchie

Il quinto ed ultimo piatto ricco di ferro ed adatto per i vegetariani, è anch’esso molto semplice da preparare in quanto necessita di soli due ingredienti, vale a dire il riso e le lenticchie. Nello specifico è sufficiente lessare il primo, e poi soffriggere in una padella le lenticchie con una cipolla, una patata, del sedano e delle carote tagliate alla julienne.

Una volta pronto il composto si mescola con il riso, e si fa saltare in padella prima di servirlo in tavola con dell’abbondante maggiorana o altre spezie in base ai propri gusti.

Riproduzione riservata