5 oli essenziali che aumentano la memoria

1/6 – Introduzione

Quanto volte hai detto “non ricordo più nulla” magari prima di un esame scolastico o prima di un’importante trattativa di lavoro? Dovevi chiamare un cliente e ti sei scordato di farlo, oppure mandare un’e-mail e ti è venuto in mente il giorno dopo? O semplicemente dovevi tenere a mente un messaggio da recapitare a qualcuno e invece hai avuto il vuoto più totale? La memoria è importante e fa parte della quotidianità sia del giovane che dell’adulto, ma quando si è particolarmente sotto pressione e sollecitati dal punto di vista mentale ecco che la prima a risentirne è proprio lei. Più vengono meno le capacità di concentrarsi e più le capacità mnemoniche si riducono improvvisamente, col risultato che spesso si tende ad essere più nervosi, innescando involontariamente una spirale di negatività. Aumentare la concentrazione, calmare lo stress, controllare il proprio stato d’animo sono tutte condizioni che possono favorire un miglioramento cognitivo. A volte basta poco per invertire la rotta ed è possibile farlo anche per merito di alcuni rimedi naturali, i quali, oltre ad avere svariate proprietà benefiche, sanno incidere positivamente anche sulla mente. Ecco 5 oli essenziali che aumentano la memoria, favorendo il rilassamento e la concentrazione grazie alla pratica dell’aromaterapia. Un consiglio è quello di mettere qualche goccia di questi prodotti su un fazzoletto per poterlo annusare comodamente durante il giorno e beneficare dei loro effetti.

2/6 – Olio essenziale di rosmarino

La memoria prescrittiva è favorita dal profumo del rosmarino. Bastano poche gocce di olio essenziale di questa gradevole pianta aromatica per emanare nell’ambiente un buon profumo. Quello che devi fare è annusare l’essenza per qualche secondo al mattino appena alzato dal letto e durante l’arco del pomeriggio per agevolare il ritrovamento della tua memoria. L’olio essenziale di rosmarino ti aiuterà a ricordare le cose, favorirà la concentrazione e la memoria soprattutto a lungo termine. Se hai una vasca da bagno, alcune gocce nell’acqua calda possono diffondere in bagno un incredibile profumo rilassante, favorevole al cervello e alla mente, in quanto l’aroma stimola le cellule neurali. Il rosmarino fin dai tempi di Shakespeare veniva citato come “erba del ricordo”.

3/6 – Olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta ha un effetto “turbo” per la tua testa. Rilasciando un profumo aromatico particolarmente intenso, favorisce una mente più pronta, una capacità di ragionamento più reattiva e dinamica, una memoria più efficace e in generale una mente più elastica che meglio segue i ragionamenti di logica. Prima di partecipare ad una riunione lavorativa oppure prima di mettersi davanti ai libri di studio è utile annusare l’olio essenziale di menta, il quale si può anche inserire nell’apposito diffusore o brucia essenze nella stanza in cui ci si trova. In generale ha proprietà rigenerative per la mente e contrasta le situazioni di affaticamento psichico, allontanando l’ansia e l’insonnia.

4/6 – Olio essenziale di limone

Nel caso in cui la mente fosse affaticata, stanca e senza energia, l’olio essenziale di limone può intervenire in soccorso, fungendo da vero e proprio energizzante. Sulla mente ha un effetto favorevole sotto l’aspetto vitale e della concentrazione, sviluppando le capacità di memoria. Agisce direttamente sull’ipotalamo e per questo influisce in maniera diretta sulla parte razionale dell’individuo, donandogli lucidità e positività. Una mente più vitale e lucida riesce ad essere più preparata al ragionamento, meno distratta e al tempo stresso più libera. È come se venissero eliminati i “file negativi” di una cartella in un computer, liberando spazio sull'”hard disk” e aumentando di fatto la memoria. L’olio essenziale è sufficiente diffonderlo nell’ambiente con un diffusore oppure inalare il profumo poco prima di un’attività che richiede concentrazione.

5/6 – Olio essenziale di salvia

Tra le molte proprietà dell’olio essenziale di salvia, una è quella che richiama proprio al rilassamento della mente, la quale, se eccessivamente stressata, può trovare particolare relax grazie al profumo diffuso dall’essenza. Se annusato soprattutto al mattino la sua azione sulle capacità mnemoniche e mentali in genere appare più diretta ed efficace per le prime ore della giornata. Inoltre può essere abbinato anche all’olio essenziale di limone, lavorando in una perfetta sinergia. La memoria viene quindi favorita in quanto riesce a lavorare meglio in un ambiente mentale più tranquillo, calmo e rilassato, svuotato dallo stress e dalla pressione quotidiana.

6/6 – Olio essenziale di alloro

Mediante inalazione l’olio essenziale di allora aiuta l’azione di rafforzamento della concentrazione e l’aumento della memoria. Il suo profumo non troppo pungente si diffonde in maniera dolce e progressiva, sviluppando le capacità cognitive e allontanando l’ansia da studio o da discorso. La psiche beneficia dell’azione aromatica soprattutto quando si hanno difficoltà di concentrazione e si deve convivere con una situazione di grande stress mentale. Inoltre favorisce l’autostima e la creatività di pensiero. Annusandolo durante il giorno da un fazzoletto precedentemente profumato è un buon modo per poter ricevere i suoi effetti.

Riproduzione riservata