5 motivi per scegliere un corso di Pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il metodo Pilates, che prende il nome dal suo ideatore, vanta ormai un secolo e passa di vita, ma per lungo tempo è rimasto una disciplina "esoterica", condivisa soltanto da una ristretta cerchia di conoscitori, perlopiù ballerini. Infine si è diffuso a un gruppo sempre maggiore di persone, e data la reale validità di questo metodo per svolgere esercizi fisici, la sua fama non è più tramontata. Si tratta di un mix peculiare di concentrazione mentale ed allenamento fisico, per certi aspetti vicino allo yoga, mirato ad acquisire controllo sulla respirazione e sui muscoli posturali, dal quale derivano vari benefici: agilità, forza, armonia della figura. Vale certamente la pena conoscerlo, e per questo eccovi una lista di 5 motivi per scegliere un corso di Pilates.

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Incrementa il tono muscolare

Il metodo Pilates prevede un miglioramento della tonicità muscolare dell'intero corpo, e in particolare addome e glutei, senza aumentarne la massa (ossia muscoli sodi ma non ingrossati). In contrasto con il body-building, quindi, contempla un grande utilizzo dello stretching, che determina l'allungamento delle fibre muscolari. Gli esercizi da svolgere sono perlopiù a corpo libero. I risultati appaiono visibili già dopo poche settimane.

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Conferisce elasticità

Uno dei grandi vantaggi del praticare Pilates è un aumento visibile dell'elasticità dei muscoli. Man mano che lo si pratica, il corpo recupera la sua scioltezza, anche nel caso che la mancanza di esercizio fisico l'avesse un po' arruginito. Ovviamente l'allenamento deve essere graduale, specie in presenza di problemi come artrosi, scoliosi e mialgie. Se si segue questo dettame, tali affezioni traggono giovamento dal Pilates.
Gli esercizi possono essere eseguiti anche a casa, ma è consigliabile l'iscrizione iniziale ad un corso per imparare al meglio come farli.

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Previene il mal di schiena lombare

Il mal di schiena è purtroppo un problema molto diffuso, e dovuto per buona parte anche al mancato allenamento dei muscoli posturali. Il Pilates, che si concentra proprio su questi, può essere davvero di grande aiuto. Il beneficio deriva sia dal rafforzamento dei muscoli, sia dall'acquisizione di una postura corretta, che mette al riparo da alcuni tipi di infiammazioni muscolari all'origine del mal di schiena lombare.

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Migliora la postura

Il miglioramento della postura con gli esercizi fisici è uno degli scopi principali del Pilates.
Viene acquisito tramite 2 contemporanei percorsi di addestramento, quello mentale e quello fisico. Il primo permette di controllare e modificare la postura con la consapevolezza della posizione assunta d'abitudine, e quindi con un controllo volontario per correggerla. Il secondo lavora sulla forza e sulla flessibilità dei muscoli interessati.

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Potenzia la capacità di concentrazione

Gli esercizi fisici eseguiti con il metodo Pilates devono essere svolti lentamente, concentrandosi sulla respirazione e sui muscoli che lavorano. Come tutte le facoltà, anche la concentrazione può risultare migliorata dall'allenamento, e questo metodo lo dimostra. Il vantaggio che ne deriva va oltre la ginnastica, e si traduce anche in un aumento della consapevolezza di sé e dell'autostima.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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