5 motivi per praticare attività fisica

1/6 – Introduzione

È ormai noto a tutti che fare movimento faccia bene alla salute, perché contribuisce a mantenere tonici ed allenati i muscoli, favorisce la circolazione del sangue ed aiuta anche a bruciare calorie, con un considerevole vantaggio per il mantenimento della linea. Praticare attività fisica provoca così tanti benefici all’organismo umano, molto spesso gli uni collegati agli altri, che non si immagina neanche che allenarsi possa andare a contribuire a determinate favorevoli circostanze. Vediamo, dunque, 5 motivi per cui è consigliabile fare attività fisica: scommettiamo che ad alcuni non avreste neanche pensato!

2/6 – Scaricare lo stress

Forse non ci avrete mai pensato, ma praticare attività fisica serve moltissimo a scaricare lo stress, a distendere i nervi e sbollire la rabbia. Pertanto, dopo una bella litigata con il partner, magari una bella corsetta o una seduta in palestra potrebbe giovarvi notevolmente all’umore, calmarvi e aiutarvi persino a riflettere e ragionare. Dunque, qualsiasi momento difficile stiate vivendo, meglio dedicarsi alla sana attività fisica che al cibo: il vostro corpo ringrazierà e non vivrete di sensi di colpa dopo una inutile scorpacciata nervosa.

3/6 – Favorire il sonno

Come diretta conseguenza del fatto che l’attività fisica calmi i nervi e distenda lo spirito, anche il sonno ne sarà condizionato. Dunque, una buona dose di allenamento vi aiuterà a prendere sonno e dormire in maniera più rilassata e ristoratrice. Sarebbe bene, però, scegliere attività più tranquille e rilassanti da praticare la sera prima di addormentarsi, come lo yoga o lo stretching, evitando attività troppo pesanti o eccessivamente “euforiche”: l’obiettivo sarà rilassarvi e non tenervi svegli tutta la notte!

4/6 – Conoscere gente nuova

Se deciderete di iscrivervi in palestra o ad un corso di aerobica, sicuramente anche la vostra vita sociale ne sarà favorita. Potrete, infatti, conoscere molte persone nuove, trovare amicizie e magari persino l’amore. Persino una corsa nel parco la domenica potrebbe aiutarvi a socializzare, favorendo nuovi incontri ed invogliandovi ancora di più ad uscire. Frequentare luoghi dove è possibile scambiare quattro chiacchiere in totale relax ed armonia è senza dubbio un ottimo inizio per la vostra vita sociale, molto più che restarvene sdraiati sul divano di casa a guardare la TV.

5/6 – Mantenersi in salute

Ovviamente, non possiamo non citare, tra le svariate motivazioni per cui dovreste pensare di praticare attività fisica (o continuare a praticarla, qualora lo facciate già) i molteplici vantaggi di cui l’organismo beneficerà. In primis l’allenamento costante agirà sul vostro cuore, riducendo l’ipertensione e i rischi di di infarto. Anche le ossa saranno avvantaggiate, mantenendo la loro massa ed evitando i rischi di artrosi ed osteoporosi. L’attività fisica, inoltre, aiuterà a mantenere sotto controllo il colesterolo, il livello di zuccheri nel sangue (sfavorendo l’insorgere del diabete), il peso corporeo e, da recenti studi, pare influisca anche sulla riduzione dell’insorgenza di masse tumorali al seno ed al colon. Insomma, l’attività fisica è un vero toccasana per il corpo, quindi meglio correre ad allenarsi!

6/6 – Migliorare l’autostima

In ultimo, ma non certo per importanza, è la capacità di migliorare la propria autostima che ne deriva dal praticare regolarmente una qualsiasi attività fisica. Oltre a divertirsi, infatti, allenarsi aiuta moltissimo ad auto-disciplinarsi, favorendo in tal modo anche una migliore considerazione di sé. Se sarete costanti negli allenamenti, ne otterrete numerosissimi vantaggi e potreste essere soddisfatti di voi stessi sapendo che tutti i vostri sacrifici sono ben ripagati. Tutto ciò, dunque, innescherà una sorta di circolo virtuoso: più vi allenate più ne sarete fieri e felici. Ovviamente, il consiglio è quello di scegliere un’attività fisica che vi piaccia, che vi appaghi e che non vi risulti eccessivamente difficile, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto, ossia iniziare a sentirvi inadeguati in ogni circostanza con un considerevole effetto negativo sulla vostra autostima. Procedete quindi per gradi, iniziando da attività leggere e facili, aumentando pian piano il grado di difficoltà, dando modo così al vostro corpo di abituarsi gradualmente allo sforzo fisico. Non pretenderete di correre d’improvviso una maratona se fino al giorno prima il vostro sport preferito era il calcio in TV!

Riproduzione riservata