5 motivi per mangiare il salmone

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Introduzione

Oggi parliamo di salmone e delle sue proprietà nutritive. Il salmone, oltre ad essere buono, è un alimento ricco di nutrienti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Introdurlo nella dieta almeno una volta a settimana è una buona abitudine. Secondo il nutrizionista Antonio Migliaccio, docente in Scienza e alimentazione, il salmone fa bene alla nostra salute. Ma vediamo 5 buoni motivi per mangiare il salmone.

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Ricco di nutrienti

Il salmone è principalmente una fonte di Omega-3. Ricco di proteine, contiene lo iodio, la vitamina A, D e B12. Il salmone contiene anche sali minerali come fosforo e selenio importanti per la nostra salute. Rappresenta un piatto equilibrato che può sostituire tranquillamente la carne rossa. Sostituendo la carne con il salmone si assumono le stesse calorie, con la differenza che quest'ultimo contiene i cosiddetti "grassi buoni", i grassi polinsaturi. Da notare che il salmone affumicato ha meno calorie.

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Fa bene al cuore

Poiché contiene un soddisfacente apporto di acidi grassi essenziali Omega-3 è utile nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Grazie a questi antiossidanti è in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono. Il salmone abbassa anche il livello di trigliceridi. Fluidifica il sangue apportando dei benefici al cuore. Uno studio ha confermato che, se consumato regolarmente, può ridurre il rischio d'infarto del 45%. Il salmone non solo fa bene al nostro cuore, ma aiuta a prevenire diverse malattie.

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Previene diverse malattie

La presenza di Omega-3 non solo fa bene al cuore, ma aiuta a combattere molte malattie. Secondo recenti studi il salmone è utile a prevenire alcuni tumori. Gli acidi grassi possono aiutare nel trattamento dell'artrite reumatoide. Oltre agli omega-3 il salmone è ricco di vitamina D che favorisce l'assorbimento del calcio. Di conseguenza aiuta a prevenire e a combattere l'osteoporosi soprattutto a partire dalla menopausa.

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Azione anti-age

Le proteine contenute nel salmone, ma soprattutto gli Omega-3 aiutano a mantenere i tessuti tonici, e quindi ad avere una pelle più liscia e senza rughe. Infatti gli acidi grassi contenuti nel pesce rosa contrastano i radicali liberi, e rallentano l'invecchiamento cellulare. Grazie a quest'azione anti-age si possono prevenire i segni del tempo.

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Effetto antidepressivo

Gli acidi grassi polinsaturi svolgono un ruolo antidepressivo. Introdurre nella propria dieta il salmone migliora l'umore, soprattutto nei periodi più critici come la menopausa, il periodo dopo il parto e nella fase premestruale. Infine i benefici del salmone si possono notare anche nello sport. Le sue proteine aumentano la massa magra e quindi i muscoli.

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