5 motivi per giocare a tennis

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avete intenzione di praticare uno sport, e avete pensato al gioco del tennis? Avete fatto la scelta giusta! Scoprite insieme a noi perché, ed i 5 motivi per impugnare la racchetta ed iniziare a giocare. Oltre ad essere divertente e stimolante, il tennis allena le capacità cognitive, il self-control e la concentrazione. Inoltre, facilita la socializzazione e la spontaneità, mantenendo giovane l'organismo più a lungo.

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Migliora l'agilità

Il tennis è basato su un regolamento ben preciso, per cui segnate i punti della vittoria inviando la pallina nel campo dell'avversario. Le strategie rapide presuppongono un'elevata difficoltà cognitiva e una precisa coordinazione occhio-mano. Il dinamismo della concentrazione e dei movimenti del corpo garantiscono il miglioramento dell'agilità nella vita pratica di tutti i giorni.

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Fa bruciare i grassi

Il tennis sollecita le principali masse muscolari. I movimenti delle braccia e delle gambe, e gli scatti veloci durante una partita, fanno bruciare tante calorie. Mediamente, il dispendio energetico oscilla fra le 400 e le 600 kcal in un'ora di gioco. Oltretutto, giocate al 70% della frequenza cardiaca massima, il valore più indicato per bruciare i grassi in eccesso.

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Scolpisce i muscoli

Durante una partita di tennis non state mai fermi: siete coinvolti in un susseguirsi di fasi intense e scattanti. Per questo motivo, le articolazioni coinvolte ed i muscoli lavorano continuamente. Ne deriva che la muscolatura dell'addome, dei glutei, delle gambe e delle braccia, si definisce in modo ottimale, tonificandosi ad ogni colpo. Un buon rimedio non solo per scolpire il corpo, ma anche per proteggere e sostenere l'intera colonna vertebrale.

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Fortifica le ossa

Le azioni ad alto impatto che compite durante una partita di tennis, oltre a tonificare le fasce muscolari, garantiscono ossa forti e robuste. L'allenamento di resistenza, intenso in tutte le fasi del gioco, aumenta la densità ossea dell'anca e della colonna vertebrale lombare. La fortificazione delle ossa, di conseguenza, consente una maggiore resistenza all'osteoporosi, femminile e maschile, nell'età adulta e nella terza età.

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Allena il cuore

Una buona notizia per la salute del cuore! Oltre a migliorare l'umore e promuovere il benessere totale di muscoli e ossa, se vi allenate almeno 3 ore a settimana, allontanate il rischio di contrarre malattie a carico dell'apparato cardiovascolare. Abbassando la frequenza cardiaca, il tennis produce una maggiore dilatazione, aumentando il volume e lo spessore delle pareti del cuore.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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