5 motivi per cui fare Nordic walking

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Nordic walking nasce in Finlandia ed è un tipo di disciplina sia fisica che sportiva. Da continente a continente è diventata una vera e propria sorta di alleata alla salute. Dall'Europa alla Cina, dagli Stati Uniti all' Australia, si è affermata velocemente con grande afflusso di partecipanti. Come prima cosa " la voglia di stare all'aria aperta", non è uno sport da palestra dove stare rinchiusi, ma prettamente ideato per praticarlo al di fuori di essa. Un paio di scarpe comode, due bastoncini appositamente ideati e magari un po aria fresca. Non c'è altro da fare se non partire e scoprire 5 motivi per cui fare Nordic walking.

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La "camminata a fondo" e muscoli

Questo modo di camminare è molto simile allo sci di fondo e viene effettuato dai fondisti nel periodo estivo come preparazione atletica. Le braccia si muovo spingendo in maniera opposta e alternata a quella dei piedi, riuscendo a muovere ben 600 muscoli diversi, circa il 90% di quelli totali dell'organismo. Studi canadesi hanno dimostrato che pur non rallentando la malattia, questa disciplina ha avuto effetti benefici e migliorativi contro la Sclerosi Multipla.

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3 chilometri per restare in salute

Per qualcuno sembrano pochi, per altri un cammino infinito. Sono stati stimati dall'Organizzazione Mondiale della Salute che circa 3 chilometri al giorno sono sufficienti per restare in forma e in salute. In pochi mesi si aumenta cosi del 8-12% la forma fisica, la sedentarietà e le cattive abitudini vengono ridotte e migliora di pari passo anche la percentuale di non essere colpiti da patologie ad esse legate.

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La felicità nei propri passi

Camminare rende felici perché vengono rilasciate endorfine, un tipo di ormone, che essendo molto simile alla morfina riesce ad alleviare il dolore. Ci si sente meno depressi e questo ci rende di fatto più socievoli invogliandoci a continuare a camminare in compagnia.

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Più sangue più cervello

Sappiamo che le cellule celebrali siano quelle più difficili, se non quasi impossibili, da poter rigenerare. L'afflusso di sangue indotto dalla camminata aumenta la funzionalità celebrale, mantenendo più integro il cervello, sia nelle sue operazioni sia stimolando anche l'aspetto cognitivo.

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Ci aiuta a stare giovani

Con il Nordic walking si abbassa la soglia della fatica e l'organismo viene aiutato a rafforzarsi contro artrosi e osteoporosi. Infatti grazie un continuo e non eccessivo sforzo, le ossa riescono ad assimilare meglio il calcio e al tempo stesso vengono prodotte delle sostanze, come l'elastina e il collagene che formano le cartilagini. Possiamo brevemente riassumere questa disciplina come "lo sport che ci ringiovanisce".

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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