5 motivi per correre all’alba

1/7 – Introduzione

Immagina il tuo letto caldo. Il caffé fumante che ti aspetta in cucina. La sbirciatina al giornale mentre sei ancora in ancora in pigiama.
E ora dimentica tutto questo: la mattina non è fatta per poltrire, ma è il momento migliore per correre!
Se ti stai chiedendo per quale assurdo motivo dovresti rinunciare a un risveglio soft in cambio di una corsa nel parco, leggi questa guida. Troverai i 5 motivi per correre all’alba: 5 benefici che ti convinceranno a provare.

2/7 – Una sferzata di energia che dura tutto il giorno

L’aria fresca, ma anche l’adrenalina che si genera con l’esercizio fisico, nonché la sensazione di essere a posto con la tua coscienza: tutto questo concorrerà a farti stare bene per tutto il resto della giornata. E se i tuoi colleghi di lavoro ti avranno dato del pazzo perché ti sei alzato all’alba per andare a correre, rinfacciaglielo quando a metà mattina si aggireranno per l’ufficio con la palpebra a mezz’asta, invidiando la tua tonicità.

3/7 – La bellezza del mondo al risveglio

All’alba il mondo è quieto. E questo è tanto più vero se abiti in una grande città. È stupendo svegliarsi quando la maggior parte delle persone ancora dorme e godersi la città in quasi completa solitudine, senza il frastuono e il traffico delle ore di punta. Il parco sotto casa ti sembrerà nuovo se potrai attraversarlo ascoltando solo il canto degli uccellini che si risvegliano e il battito ritmato delle tue scarpe da running sul selciato.

4/7 – Aria più pura

Uno degli svantaggi di correre all’aperto, soprattutto in città, è legato all’inquinamento. È noto che durante lo sforzo fisico aumenta la ventilazione e quindi, in caso di smog, aumenta l’esposizione a sostante inquinanti. Questo rischio diminuisce se scegli di correre all’alba, quando il traffico è meno intenso e di conseguenza lo smog meno consistente.

5/7 – Un’ora guadagnata

L’aver puntato la sveglia un’ora prima del solito ti dà, di fatto, diritto a un’ora di vita guadagnata solo per te. Correre di sera, sovraccarico dagli impegni della giornata e con ancora molte cose da fare prima di coricarti, spesso non ti permette di rilassarti completamente. Correre all’alba, al contrario, ti lascia il tempo di dedicarti al tuo sport preferito senza timore di togliere tempo utile al tuo lavoro o alla tua famiglia.

6/7 – Metabolismo riattivato

È stato stimato che l’esercizio fisico subito dopo il risveglio attiva il metabolismo consentendo un migliore consumo energetico durante il giorno. Quindi, se corri anche per mantenere il tuo peso corporeo a livelli ottimali, farlo all’alba è un aiuto in più. E potrai poi goderti una sana colazione senza sensi di colpa.

7/7 – Alcuni consigli finali

Allora, sei convinto a provare a cimentarti a correre all’alba?
Ancora qualche consiglio e sarai pronto ad iniziare.

Procedi per gradi: le prime volte può bastare anche un giro intorno all’isolato. L’importante è abituarsi a svegliarsi presto
Non correre a stomaco vuoto. Una barretta può essere sufficiente
Prepara il tuo abbigliamento da corsa la sera prima e tienilo a portata di mano
Ricordati il riscaldamento, ancora più importante se sei appena sveglio, perché devi dare ai tuoi muscoli il tempo di riattivarsi.

Riproduzione riservata