5 modi per vincere l'insonnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Una persona su quattro soffre di insonnia. Secondo alcuni sondaggi, il problema riguarda in particolare le donne gravide, gli anziani ed alcuni professionisti. Lo stress quotidiano, la frenesia e l'ansia inibiscono, infatti, il corretto riposo notturno. Interferiscono anche la tecnologia e le cattive abitudini. A poco ti servirà contare le pecorelle oppure svuotare il frigorifero. Non impiegare il tuo tempo ad accusare Morfeo! Eccoti invece 5 modi per vincere l'insonnia.

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Elimina la tecnologia

L'Università di Osaka ha appurato gli effetti negativi degli smartphone, del computer e della televisione sul sonno. Per vincere l'insonnia, elimina la tecnologia dalla camera da letto. La continua emissione di luce blu sollecita eccessivamente il cervello. Pertanto, inibisce la produzione di melatonina, l'ormone del riposo. Contro l'insonnia, abbandona qualsiasi dispositivo tecnologico e dedicati invece ad un buon libro.

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Mangia leggero

La cena conclude la giornata ed è l'ultimo pasto prima di andare a letto. Per vincere l'insonnia, evita le grosse abbuffate. Comprometteresti l'intero processo digestivo. Non abbondare con le spezie, con le bevande eccitanti e gli alcolici. Mangia leggero, ad esempio un piatto a base di pesce azzurro con un contorno di verdure cotte oppure una gustosa zuppa di ortaggi misti con una fettina di pane integrale o carne bianca.

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Concediti del tempo

Dopo cena, non correre subito a letto. Per vincere l'insonnia rilassati, concediti del tempo. Abbandona i pensieri lavorativi e dedicati ad un'attività di tuo gradimento. Concentra le tue attenzioni sulla famiglia. Gioca con i tuoi figli e programma una passeggiata in zona a piedi. Puoi ascoltare la tua musica preferita, oppure immergerti in un bel bagno caldo con sali e candele profumate.

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Scegli un ambiente sereno

La camera da letto deve essere un luogo tranquillo, lontano dai rumori molesti. Il silenzio è molto importante per vincere l'insonnia. Pertanto, scegli un ambiente sereno, ben aerato ed illuminato durante il giorno. Se vuoi rinnovare la camera, opta per un arredamento essenziale e ben ordinato. Scegli un colore riposante per le pareti ed utilizza lenzuola dalle giuste cromie, che vincano l'insonnia. Adatta la stanza alle tue esigenze personali.

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Lascia fuori casa ogni pensiero negativo

Le preoccupazioni, si sa, non rendono la vita semplice. L'insonnia si alimenta di stress ed ansia. Pertanto, per vincere il fastidio, non tormentarti. Lascia fuori casa ogni pensiero negativo. Il tuo appartamento deve rappresentare la tua isola felice. Puoi vincere l'insonnia rispettando gli orari, senza fare troppo tardi la sera. Vai a letto solo quando hai realmente sonno e dopo un bel bicchiere di latte caldo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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