5 modi per non perdere la calma e mantenere l'autocontrollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quante volte vi è capitato in una fase di particolare stress, di non riuscire a mantenere la calma e perdere il controllo, pentendovi poi un attimo dopo? Purtroppo, soprattutto sul lavoro o in momenti della vita in cui si accavallano una serie di incombenze, la serenità viene meno e non si riesce a rapportarsi con gli altri in maniera corretta. Si accumulano rabbia e tensioni, finché non arriva il momento in cui si esplode, prendendosela con il primo che capita. Per evitare tutto questo, ecco un'utile guida con 5 modi per non perdere la calma e mantenere l'autocontrollo.

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Usare la respirazione

Il primo modo per non perdere la calma e mantenere sempre l'autocontrollo è quello di respirare consapevolmente: questo non significa soltanto "contare fino a dieci" prima di "esplodere", ma far caso ad ogni respiro che si compie, soprattutto quando si sente che si stanno perdendo le staffe. Respirare consapevolmente permette di "centrare" l'individuo, ricordargli dov'è e cosa sta facendo in quel momento: inoltre una corretta respirazione, composta da una fase di inspirazione ed una di espulsione dell'aria, aiuta a distendere i nervi.

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Non abusare della tecnologia

E'importante non abusare della tecnologia: quando si è a casa, bisogna lasciare il lavoro fuori dalla porta o lo stress non passerà mai definitivamente. Provate a spegnere cellulare e tablet e a non rispondere alle mail di lavoro, anche se importanti: se il vostro orario di lavoro è terminato, ci penserete il giorno successivo. Godetevi gli affetti e staccate la spina: ne uscirete rigenerati.

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Dormire almeno 8 ore a notte

Il terzo modo per aiutarvi a non perdere la calma e a mantenere l'autocontrollo anche nelle situazioni di stress è quello di dormire almeno 8 ore a notte. Il sonno è importantissimo per avere le giuste energie per affrontare le giornate e un riposo profondo riesce a sgombrare la mente e a darvi la carica necessaria.

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Pensare positivo

È fondamentale pensare sempre positivo: la negatività porta negatività e le brutte sensazioni non fanno che "appesantire" ulteriormente corpo e cervello. Pensieri gioiosi invece migliorano l'umore: provate, anche forzatamente, a pensare a qualcosa che vi faccia sorridere e vi dia serenità, due o tre volte al giorno. Riuscirete a vedere i problemi sotto un'altra luce e capirete che nulla è irreparabile.

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Imparare a delegare

L'ultimo modo per mantenere la calma è quello di imparare a delegare: se è il lavoro la vostra fonte maggiore di stress, cercate di creare un team di persone valide su cui poter contare. Dividersi il lavoro aiuta ad avere meno incombenze e a sentire meno la pressione: tutti i maggiori uomini e donne di successo sono abilissimi nel delegare e sanno scegliere al meglio i loro collaboratori.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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