5 modi per non abbuffarsi nel week end

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ci avviciniamo all'estate, periodo in cui sono sempre di più le "diete SOS" che vengono iniziate. Privazioni settimanali che sfociano in un'abbondante abbuffata nel fine settimana. Bastano 5 piccole accortezze da seguire per riuscire a non buttare all'aria le fatiche dei giorni feriali. 5 modi per non abbuffarsi nel week end.

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Procedere per gradi con la dieta

Punto PRIMO: Se si viene da un periodo di continui aperitivi o di grandi mangiate, bisogna evitare di iniziare in maniera drastica la dieta. Non serve a nulla digiunare, il giorno seguente si mangerebbe il triplo per la fame patita. Digiunare una volta al mese fa bene, depura l'organismo, ma bisogna mettere il fisico nelle condizioni di sostenerlo. Vale lo stesso se durante la settimana si inizia di punto in bianco a mangiare solamente un'insalata scondita a pranzo, nel fine settimana è praticamente impossibile non cedere alla prima tentazione.

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Dire di "no" SOLO alla fame nervosa

Punto SECONDO: Come si dice nel punto primo, per evitare le abbuffate, bisogna procedere per gradi. Mai fare una dieta di privazioni. Gli eccessi sono sbagliati in tutte le cose che si fanno, ma se si avverte lo stimolo di fame è il fisico ad inviare un segnale. Non si deve mai arrivare al punto di patire la fame. Dunque, però bisogna ben distinguere la fame "nervosa" dalla fame che effettivamente si ha. Non so quanto funzioni, ma un trucco usato da molti è di contare fino a 100, se la fame rimane vuol dire che è reale. La prima va ignorata, la seconda va assecondata. Una volta che si riesce a distinguerle, il gioco è fatto.

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Concedersi un morso per togliere lo sfizio

Punto TERZO: La "dieta" è uno stile di vita che ci accompagna tutti i giorni, non una cura.
Dire "domani inizio la dieta" è sbagliato, si vive negativamente e appena si ha la possibilità, si sgarra. Sembra che una persona si categorizzi e assuma due facce: A DIETA / NON A DIETA. Se durante la settimana c'è una torta che ha un profumo delizioso, nessuno vieta di assaggiarla, a patto che sia un assaggio, giusto il necessario per togliersi lo sfizio. Dunque se c'è un cibo che ci tenta, è giusto assaggiarlo, ma un morso, nulla di più.

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Lasciarsi un giorno libero a settimana

Punto QUARTO: Come dicevo bisogna vedere la dieta come uno stile di vita, e non come privazioni. Giustamente però se un'amico chiama per andare a mangiare una pizza per il suo compleanno, è seccante rispondere "No, non posso. Cerco di fare attenzione alla linea.". Un giorno a settimana è lecito prenderlo come FREE, senza abbuffarsi "come se non ci fosse un domani", è lecito prendersi una serata di relax in cui l'ultimo pensiero è la dieta.

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Bere tanta acqua

Punto QUINTO: Un ultimo segreto per evitare le abbuffate è di bere tanta acqua, prima di sedersi a tavola e durante il pasto. L'acqua oltre ad avere ottime proprietà e benefici per l'organismo, riesce a dare un grande senso di sazietà. L'acqua deve essere vista come la migliore amica a tavola. Non finire ciò che hai nel piatto senza aver bevuto almeno 5 sorsi d'acqua.

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