5 modi per migliorare la postura al computer

1/6 – Introduzione

Avete mai pensato che stare tanto tempo davanti al Computer, può a lungo andare provocare seri problemi di postura? Solitamente, chi svolge un lavoro che richiede l’uso del pc può lamentare dolori di vario genere, che vanno dalla schiena, per passare al collo e alla testa. Conciliare però lavoro e benessere è possibile, infatti, basta seguire alcune semplici regole che aiutano a mantenere una corretta posizione davanti al computer per scongiurare l’insorgere di problematiche all’apparato locomotore e non solo. In questa guida ci occuperemo proprio di questo argomento, suggerendovi 5 modi per migliorare la postura al computer.

2/6 – Giusta distanza tra schermo e occhi

Una delle prime cose da tenere in considerazione è quella della giusta distanza da tenere tra occhi e schermo del computer, che dovrebbe essere tra gli 80 e i 50 cm, a seconda che lo schermo sia più o meno grande. Tenere una corretta distanza dalla schermo è importante per una corretta postura del collo e di tutta la parte superiore del corpo, nonché per proteggere gli occhi.

3/6 – Schiena in posizione dritta

Una corretta postura passa prima di tutto dal corretto modo di tenere la schiena, ovvero ben dritta appoggiata allo schienale. Sono sconsigliate tutte quelle posizioni che portano la schiena a incurvarsi che, nonostante diano una sensazione di sollievo, con l’andare del tempo possono provocare conseguenze spiacevoli. Per favorire una corretta postura della schiena, basta utilizzare una seduta ergonomica, che grazie alla sua conformazione a S favorisce il naturale rilassamento della schiena.

4/6 – Testa alta e spalle rilassate

Oltre ad una corretta postura della schiena è importante associare a questo una posizione aperta e rilassata delle spalle, tenendo alta la testa e gli occhi che guardano dritti verso lo schermo. Ecco perché la posizione in cui si tende a tenere il collo allungato o, al contrario, affossarlo in mezzo alle spalle non è assolutamente consigliata.

5/6 – Piede bene appoggiati a terra

Una postura corretta passa non solo dal collo, spalle e schiena, ma anche dalle gambe. Tenere le gambe in un certo modo quando si sta seduti e per tanto tempo, può compromettere una corretta circolazione venosa, che a lungo andare può provocare danni ben più seri. Il primo consiglio è quindi quello di sedersi con le gambe non accavallate, andando a formare un angolo di 90°. Le piante dei piedi devono essere ben appoggiate per terra e per questo potrebbe essere utile acquistare una sedia regolabile in altezza o in alternativa munirsi di un poggiapiedi.

6/6 – Gomiti allineati con i polsi

L’ultimo consiglio per una postura perfetta è quello di tenere ben allineati i gomiti con i polsi. La posizione ideale è che tra spalle e gomiti si formi un angolo tra i 90 e 100°, e questi ultimi siano allineati con i polsi. L’ideale sarebbe utilizzare delle sedie con braccioli regolabili in altezza in modo da poter appoggiare le braccia. In ogni caso, si consiglia di alzarsi di tanto in tanto dalla sedia e fare alcuni passi o alcune flessioni sulle ginocchia, senza dimenticare di sgranchire le dita delle mani.

Riproduzione riservata