5 modi per iniziare a fare attività fisica

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Spesso, soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate e quindi della prova costume, ci si pone l'obiettivo di rimettersi in forma svolgendo attività fisica. Per ottenere risultati soddisfacenti, essa andrebbe svolta con regolarità e costanza, cosa che spesso non avviene a causa della mancanza di volontà o di organizzazione. Spesso infatti non si riesce ad iniziare o si abbandona dopo pochi giorni. Ecco a voi 5 modi per iniziare a fare attività fisica.

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Scegliere il tipo di attività

Per prima cosa leggete una serie di articoli riguardo le varie attività che è possibile praticare, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Per gli amanti degli spazi aperti troviamo il classico jogging o il running, senza trascurare però il ciclismo e la mountain bike per gli appassionati. Le piscine invece offrono grandi opportunità agli amanti del nuoto. Per chi si trova in leggero sovrappeso oppure preferisce non dover uscire di casa, andrà benissimo la cyclette o il tapis roulant.

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Acquistare l'abbigliamento adatto

Spesso si tende a rinunciare a praticare un'attività poiché non si riesce a svolgerla al meglio. Questo è dovuto di solito alla mancanza di una attrezzatura adeguata e di un abbigliamento consono. Procuratevi quindi delle buone scarpe ed un abbigliamento traspirante se volete correre, una buona bicicletta ed un caschetto, oppure altri accessori per svolgere lo sport che preferite (racchette da tennis, costume elasticizzato per il nuoto, etc...). Scegliete attrezzi ed abbigliamento che più vi piacciono: questo costituirà una motivazione in più per lo svolgimento della vostra attività fisica.

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Valutare la propria condizione fisica

Usate i primi giorni per valutare la vostra attuale condizione fisica, in modo da potervi porre gli obiettivi da raggiungere e stilare un programma. Se avete scelto la corsa cronometrate il tempo in cui percorrete una certa distanza ed appuntatelo. Analogamente procedete se avete scelto il nuoto o la bicicletta. Nelle moderne cyclette e nei tapis roulant sono presenti display elettronici che vi permetteranno di vedere la distanza che avete percorso.

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Stilare un programma di allenamento

A questo punto iniziate a scrivere un programma di allenamento. Scrivete ciò che dovete fare per ogni giorno della settimana, cercando di apportare miglioramenti alle vostre prestazioni, ponendovi quindi degli obiettivi. Non cercate di ottenere miglioramenti esagerati nel giro di pochi giorni. Ponetevi piuttosto obiettivi alla vostra portata e raggiungeteli, sarà molto gratificante.

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Allenarsi in compagnia

Spesso si tende a rinunciare perché ci si annoia. Questo capita soprattutto quando si è soli. Sarebbe ottimo quindi trovare un compagno o un gruppo di amici con cui svolgere la vostra attività fisica, in questo modo non rinuncerete sicuramente al vostro allenamento. Inoltre la competizione sana che si instaura tra di voi vi porterà a dare sempre il massimo e l'attività fisica risulterà molto stimolante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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