5 modi per gestire la rabbia

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Introduzione

La rabbia è semplicemente una delle emozioni a disposizione di cuore, mente e corpo dell'essere umano, ma quando si fa viva troppo spesso e in modo troppo insistente e aggressivo può diventare un problema. Se stai leggendo queste righe, probabilmente, credi che per te o per qualcuno a te vicino lo sia diventato e stai cercando una soluzione. Se vuoi dei consigli sei nel posto giusto. Esistono molti metodi per tentare di tenere sotto controllo le emozioni che tendono ad inondare il nostro quotidiano. Ecco 5 modi per gestire la rabbia, abitudini apparentemente semplici, ma che richiedono una buona forza di volontà. Scoprile insieme a noi.

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Prendersi una pausa

Se tendi all'irascibilità e ne sei consapevole, dovrai lavorare su di te per cambiare il tuo modo di affrontare le situazioni di rabbia. Osservati e ascoltati, cerca di riconoscere in anticipo e con molta onestà i segnali di preavviso e prenditi una pausa dalla situazione prima che accada il peggio. Può essere semplicemente una pausa mentale in cui allontanare i pensieri dalla causa della tua esplosione di rabbia per darti il tempo di tornare alla calma e razionalizzare la situazione; o, se non basta, se non riesci a staccare in questo modo, puoi provare con una vera e propria pausa fisica, ovvero allontanandoti fisicamente dalla situazione alla quale ritornerai in seguito con più tranquillità.

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Cercare di guardare la situazione dall'esterno

Spesso la rabbia ha la meglio su di noi perché non guardiamo oggettivamente alla situazione in atto. Quando senti crescere la rabbia, prova ad uscire per un momento dal tuo ruolo e osserva la scena dall'esterno: quali e quanti sono i punti di vista? Riesci ad immedesimarti negli altri interlocutori? La ragione è davvero tutta dalla tua parte? La situazione ti è chiara o ci sono margini di dubbio, incomprensioni o interpretazioni errate? Se riuscirai a compiere questo passo potrai riuscire da subito a calmarti almeno un po' spostando l'attenzione. Potresti inoltre scoprire cose che non immaginavi e stupirti della facilità con cui ci accigliamo con gli altri senza un vero motivo. Oppure potresti confermare le tue ragioni, ma affrontarle con maggiore lucidità e serenità.

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Prevenire le situazioni di stress

Spesso lo stress facilita l'insorgere della rabbia anche nelle situazioni più insospettabili. Ecco perché prevenire lo stress può essere un ottimo modo per aiutarci a gestire irascibilità e irruenza tipiche della rabbia. Cerca allora di dare sfogo a corpo e mente, fai sport, divertiti, leggi, coltiva i tuoi hobby, sii soddisfatto della tua vita e la rabbia ti frequenterà con molta meno frequenza sostituita da calma, lucidità, razionalità e pazienza.

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Meditare per prevenire

Metterci in contatto con noi stessi e le nostre emozioni attraverso la meditazione è senz'altro un buon modo per riuscire a gestire la rabbia, e non solo, con più facilità. Esistono molti metodi di meditazione, molti corsi e una bibliografia infinita, quindi, se non vuoi intraprendere un vero e proprio percorso di studio e pratica della meditazione, non occorre che cerchi un guru da seguire periodicamente. Ti basterà cercare una guida sul web e iniziare a meditare seguendone i consigli.

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Rielaborare il rancore per lasciare andare la rabbia

Non sempre, esaurita la situazione scatenante, si esaurisce anche la rabbia. Più spesso di quanto crediamo la rabbia lascia spazio al rancore che continua a lavorare sul nostro stato d'animo annidato nel profondo per far riaccendere la rabbia appena se ne presenti l'occasione. Ecco perché, se affronti una situazione di rabbia molto accentuata, sarà bene analizzare l'accaduto a freddo e cercare di capire se davvero hai superato la cosa o se è ancora latente e pronta a riaffiorare. Rielaborare il rancore è indispensabile per lasciare andare la rabbia.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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