5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

1/6 – Introduzione

Il mal di schiena da scrivania è uno dei malesseri più ricorrenti e considerati di natura moderna. Purtroppo i lavori sedentari e che costringono ad ore e ore in posizione seduta sono moltissimi e spesso sono anche causa di cattiva circolazione alle gambe, male ai piedi, dolori cervicali e alla schiena e anche problemi alla vista se si usa costantemente il computer. Fortunatamente ci sono tantissimi stratagemmi per evitare l’insorgere di queste problematiche da ufficio, ecco quindi i 5 modi per evitare il mal di schiena da scrivania tutto l’anno suggeriti dagli esperti.

2/6 – Alzarsi spesso

Stare ore davanti al computer o comunque seduti alla scrivania non è un toccasana per la schiena. Questa infatti soffre molto la postura, spesso sbagliata ed è facile che si provi dolore più o meno acuto in diverse parti di essa. Uno dei modi migliori per evitare l’accumulo di tensione e per sgranchirsi dando sollievo alla schiena consiste nell’alzarsi ogni 30/40 minuti circa. Basta fare due passi attorno alla scrivania, sciogliere le gambe e stirarsi. Se poi avete tempo e spazio e il vostro capo ve lo concede effettuate qualche esercizio veloce di stretching, da fare in pausa pranzo o una volta terminato il turno.

3/6 – Fare attività fisica

L’attività fisica, soprattutto se svolta regolarmente e sotto la supervisione di un esperto è l’ideale per mantenere sano l’intero organismo e anche per prevenire il mal di schiena da scrivania. Tenendo allenati i muscoli posturali si eviteranno accumuli di tensione e strappi, ma è comunque consigliabile svolgere esercizi di stretching e alzarsi ogni tot minuti dalla scrivania. Tra gli sport più idonei nel prevenire il mal di schiena c’è il nuoto, il pilates e lo yoga, la ginnastica dolce e quella specifica postulare, la danza e tante altre discipline.

4/6 – Sottoporsi a sedute di massaggio

Se il vostro mal di schiena da scrivania vi sta condizionando il rendimento lavorativo, vi rende nervosi e non vi dà tregua è il caso di farvi visitare da uno specialista. Scegliete un fisioterapista, un massofisioterapista o un osteopata di fiducia e ascoltate la sua diagnosi ed i suoi consigli. Non è raro che vi sottopongano a delle sedute di massaggio e ginnastica passiva e se non avete particolari problemi alla schiena o fisici potrete anche farvi fare una tantum dei massaggi rilassanti e decontratturanti anche da estetiste e massaggiatori. I benefici non tarderanno a manifestarsi e ne gioverete anche eliminando parte dello stress.

5/6 – Utilizzare la giusta sedia

Per chi passa molte ore alla scrivania è di fondamentale importanza utilizzare una sedia adeguata. Ormai sono tantissimi i punti vendita fisici e gli e-shop che propongono sedie da ufficio e utilizzabili anche a casa che eviteranno l’insorgere del mal di schiena. Oltre a scegliere una valida seduta, che vi permetta anche di arrivare correttamente alla tastiera del computer, non scordatevi di fare sport, di alzarvi regolarmente e di recarvi dal medico all’occorrenza.

6/6 – Indossare abiti ed accessori specifici

Un altro stratagemma che vi consentirà di evitare per quanto possibile il mal di schiena da scrivania è l’uso di supporti ed indumenti specifici. Ad esempio anche la circolazione può essere compromessa da ore passate in posizione seduta, ecco che un paio di gambaletti o calze a compressione graduata possono migliorarla e darvi sollievo alle gambe. Questo sollievo e la maggior ossigenazione agli arti giova anche alla schiena e ai muscoli portuali che appunto riceveranno più ossigeno grazie alla circolazione migliorata. Le solette per le scarpe sono anch’esse valide per dare sollievo alle gambe e ai piedi e possono darvi una mano con la postura, migliorandola grazie allo spessore delle stesse ed ai dislivelli studiati appositamente. Esistono infine cuscini appositi per alleviare il mal di schiena da scrivania da sistemare sulla sedia: scegliete questo accessori recandovi in farmacia, nei punti vendita di articoli ortopedici e facendovi consigliare da esperti e medici.

Riproduzione riservata