5 modi per diventare un runner più veloce

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Correre è una delle attività migliori che si possa fare per prendersi cura del proprio corpo e mantenersi in forma. Aumentare la propria velocità di corsa non è una prerogativa degli atleti professionisti, ma è un obiettivo che anche gli amatori possono raggiungere. Ovviamente le caratteristiche fondamentali per riuscirci sono la pazienza e la perseveranza ma, se riuscirete a non arrendervi, allora otterrete risultati apprezzabili e di cui andrete sicuramente fieri. Nella seguente guida andremo a vedere 5 modi e consigli per diventare un runner più veloce.

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Allenatevi sulla resistenza

Se volte aumentare la vostra velocità, la prima cosa che dovete fare è lavorare sulla vostra resistenza, in quanto si tratta di due caratteristiche che vanno di pari passo. Per correre più veloci, infatti, il vostro corpo deve essere allenato e preparato a gestire lo sforzo che deriva da un'attività così implosiva. Per questo motivo vi conviene iniziare allenando la vostra resistenza e potete farlo utilizzando pesi o correndo in salita e su percorsi non convenzionali, come la spiaggia o i percorsi da trekking.

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Datevi degli obiettivi

Come abbiamo già detto in precedenza, aumentare la propria velocità di corsa non è una cosa che si ottiene in pochi giorni e bisogna essere perseveranti e apprezzare ogni singolo piccolo traguardo che si riesce a raggiungere. Cronometratevi settimanalmente, tenete un calendario dei vostri tempi e annotate ogni singolo miglioramento, cercando di darvi di volta in volta degli obiettivi modesti ma importanti. A lungo andare, ogni singolo traguardo, vi porterà ad avere un risultato complessivo abbastanza buono.

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Variate gli esercizi

Per aumentare la vostra velocità di corsa non dovete solo correre, ma anche fare altri esercizi che andranno ad allenare la muscolatura nel suo complesso. Andare in bicicletta, nuotare o fare spinning sono attività perfette per ottenere un allenamento complessivo del vostro corpo, in modo da prepararlo e renderlo in grado di sopportare l'aumento di velocità.

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Calibrate il vostro allenamento

Dopo un certo periodo passato a praticare gli allenamenti che abbiamo consigliato negli scorsi punti, potrete passare all'allenamento specifico per migliorare la vostra velocità. Il metodo migliore è quello di utilizzare le ripetute, le quali consistono nel correre una determinata distanza per un determinato numero di volte, mantenendo un breve riposo nell'intermezzo. In genere, per i principianti, è consigliabile fare delle ripetute di 300 m per cinque volte con un riposo di un minuto tra una corsa e l'altra. I più esperti, invece, possono aumentare a 8x400.

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Controllate la postura

Durante la corsa dovete sempre prestare una particolare attenzione alla postura, al movimento delle braccia e all'altezza del collo. Cercando di aumentare la vostra velocità, potreste rischiare di flettere il busto in avanti e di compromettere la vostra performance. Per questo dovete cercare di mantenere lo sguardo su un punto fisso davanti a voi e controllare la posizione del busto e delle braccia.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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