5 modi per difendersi dai ragazzi prepotenti

1/6 – Introduzione

Il bullismo, purtroppo, è una vera piaga che sta dilagando sempre di più ai nostri giorni. Una causa di ciò può essere ricercata nella società che chiede sempre di più alle nuove generazioni, mettendo continuamente i ragazzi sotto stress ed in un’eterna sensazione di inadeguatezza. Le famiglie, dal canto loro, sono prese da mille impegni lavorativi, costringendo molto spesso anche le mamme ad assentarsi da casa per gran parte della giornata, demandando a baby sitter e nonni il compito di crescere ed educare i propri figli. Le cause, insomma, possono essere davvero molteplici e molto complesse, ma come fare per mettere in guardia i propri figli, tranquilli ed educati, da quelli che invece mostrano segni di squilibrio con comportamenti prepotenti e a volte persino violenti? Ecco 5 validi modi per difendersi, specialmente quando questo tipo di incontri avviene lontano dagli occhi dei genitori, come ad esempio a scuola o in palestra.

2/6 – Mantenere la calma ed evitare lo scontro

Il primo sistema da mettere in pratica consiste nel mantenere la calma di fronte alle provocazioni. Molto spesso, infatti, i bulli non attendono altro che trovare il minimo appiglio per iniziare ad attaccar briga. Se possibile, quindi, evitare di rispondere alle loro provocazioni: probabilmente si stancheranno e cercheranno un altro soggetto che si lasci più facilmente trascinare dalla rabbia. Potrebbe essere utile contare fino a 10 (o anche fino a 100!) concentrandosi sulla conta invece che sulle parole indisponenti. Gli individui prepotenti hanno bisogno di dar sfogo alla loro rabbia repressa e se non otterranno una reazione immediata molto probabilmente demorderanno o cambieranno obiettivo.

3/6 – Riferire gli atteggiamenti più gravi

In caso di atteggiamenti prepotenti molto gravi, sia che riguardino direttamente sia che si sia assistito a scene che coinvolgevano altri ragazzi come vittime, in particolar modo se la situazione sia già sfociata in atti di violenza o manchi poco perché ciò accada, sarà bene avvisare subito il responsabile di turno: insegnanti e presidi se ci si trova a scuola, i propri genitori e anche le forze dell’ordine nei casi più gravi. Non bisogna mai lasciar correre questo tipo di atteggiamento che può diventare anche molto pericoloso.

4/6 – Imparare a reagire

Non che si debba diventare a propria volta dei bulli o dei prepotenti, si tratta semplicemente di autodifesa. Bisognerà necessariamente imparare a reagire e sapersi difendere. Nel caso ci si trovi coinvolti in situazioni violente, prender botte senza muovere un dito non è proprio la migliore delle soluzioni. Per quanto possa essere bella teoricamente la teoria della non violenza, tornare a casa con un occhio nero o una costola rotta può essere davvero deprimente (oltre che doloroso!). E se non si sarà reagito minimamente, è probabile che si diventi vittime costanti dei bulli. Quindi meglio far capire subito di sapersi difendere: alla prossima occasione il bullo ci penserà due volte o cambierà obiettivo. Potrebbe essere utile, inoltre, specie a chi è di statura più esile, imparare un’arte marziale, così da essere in grado di difendersi con efficacia in caso di necessità.

5/6 – Giocare d’astuzia

Se si riuscisse a non essere mai coinvolti in casi di prepotenza sarebbe l’ideale. Una tecnica c’è, quanto meno per scoraggiare i bulli e non diventare le loro vittime preferite. Assumere un atteggiamento sicuro di sè, non curarsi mai di loro e della loro presenza, ignorarli il più possibile e sentirsi vincenti e padroni del mondo (in senso buono, ovviamente!). Tutto ciò servirà anche a migliorare la propria autostima, e persino la popolarità ne gioverà. I prepotenti, nella maggior parte dei casi, si terranno alla larga, preferendo soggetti da poter sottomettere con più facilità.

6/6 – Rimanere in compagnia

Rimanere in compagnia è sicuramente uno dei migliori metodi per cercare di dissuadere i bulli prepotenti dal voler attaccar briga. Molto spesso, infatti, questi ragazzi tendono a prendere di mira soggetti soli, in luoghi semi deserti dove è più difficile essere scoperti perché non si attira troppo l’attenzione di responsabili o addetti alla sicurezza. Girare quindi sempre in comitiva, meglio se con amici di statura robusta, costituirà certamente un ottimo deterrente. Se poi si è fortunati e si possiede una corporatura massiccia, è molto probabile che i prepotenti si terranno alla larga. Pertanto, potrebbe essere utile iscriversi in palestra per rinforzare il fisico: anche la salute ne trarrà giovamento.

Riproduzione riservata