5 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenersi in forma è il modo migliore per avere una vita attiva, riuscire a sostenere le fatiche di ogni giorno e sentirsi bene con se stessi.
Il modo migliore per allenarsi sarebbe quello di segnarsi in qualche palestra e farsi seguire da un personal trainer, ma per molti ciò non è possibile, perché potrebbe costare troppo, e inoltre con l'Estate ormai alle porte godersi l'aria pulita è il modo migliore e più salutare per allenarsi.
Esistono moltissimi tipi di esercizi che è possibile praticare anche a casa propria o in totale autonomia, in questa guida vedremo 5 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia, o come si chiamano in gergo Push-Up, in modo che possiate allenarvi in maniera efficace.

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Push-up classico

Il primo tipo di Push-Up che si può eseguire è quello classico, È un tipo di piegamento piuttosto semplice. Basterà infatti posizionare le braccia all'altezza delle spalle, tenere le gambe unite e mantenere il corpo in posizione eretta, evitando il più possibile di inarcare la schiena. Piegare le braccia e scendere con il corpo fino terra, e successivamente risalire. Ripetere quindi il movimento.
Durante l'esecuzione dell'esercizio è fondamentale regolare la respirazione, inspirare mentre si scende, ed espirare mentre si risale.

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T push-up

Il T-Push-Up è un tipo di piegamento particolare che prevede oltre al normale piegamento anche una tenuta laterale in modo da far lavorare anche gli addominali. L'esecuzione è semplice, ogni volta che si esegue il piegamento nel momento di risalire bisogna compiere una rotazione con il busto e portare una delle braccia verso l'alto rimanendo quindi in tensione con l'altro braccio per alcuni secondi e tornare quindi alla posizione di partenza ed eseguire nuovamente 'esercizio, ogni volta alternando il braccio destro e quello sinistro per allenare entrambi i lati del corpo.

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Push-up esplosivo

Una variante ai push-Up classici sono i Push-Up esplosivi. L'esecuzione è analoga ai piegamenti classici, con la sola differenza che nella fase di discesa, prima di risalire bisogna compiere un piccolo saltello con le braccia. Questo esercizio svilupperà la forza nelle braccia.

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Diamond push-up

I Diamond Push-Up sono piuttosto semplici da eseguire, anche se all'inizio il movimento potrebbe non risultare molto naturale in quanto la posizione delle braccia potrebbe impedire il corretto fluire dell'esecuzione.
Posizionare le mani una vicino all'altra a formare una sorta di triangolo, e mantenere le braccia all'altezza dello sterno, mantenere le gambe unite e il busto perfettamente dritto, evitando di inarcare la schiena, eseguire quindi l'esercizio piegando le braccia fino ad arrivare a toccare il pavimento con il busto. Tornare quindi su e ripetere l'esercizio.
Ricordarsi quindi di regolare la respirazione.

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Variante push-up classico

Una variante molto efficace e che aumenta sensibilmente la potenza nelle braccia e la massa muscolare è quella dei Push-Up classici eseguiti con l'ausilio della fitball, una particolare palla gonfiabile in gomma adatta a diversi usi. L'esecuzione è piuttosto semplice e analoga ai Push-Up classici con la sola differenza che le gambe, invece di poggiare al suolo, sono poggiate sulla palla. Il vantaggio di questo esercizio è che oltre a lavorare con braccia, spalle e petto si utilizza anche la parte inferiore, come glutei e addome per riuscire a mantenere l'equilibrio sulla fitball.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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