5 metodi per bruciare grasso senza troppe rinunce

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'eterna lotta con la bilancia è sempre più spesso una costante della vita dei cittadini del mondo occidentale, generando una massiccia proliferazione di ogni tipo di dieta. Nel tentativo di perdere peso, spesso si fanno delle scelte alimentari estreme, come eliminare completamente i carboidrati, glutine e lattosio (pur non essendo intolleranti), fino ad arrivare alle diete in cui si mangia solo un alimento. E nonostante tutti i sacrifici, a volte non si riesce comunque a dimagrire, spesso perché non si fa attività fisica, e si finisce per digiunare. Per fortuna non è necessario essere così drastici, col tempo si possono ottenere dei grandi risultati grazie ad alcuni piccoli accorgimenti: vediamo 5 metodi per bruciare grasso senza troppe rinunce.

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Seguire una dieta basale

Tuffandosi a capofitto in una dieta ipocalorica, si rischia di fare più danni che altro. Assumendo così poche calorie, infatti, il nostro organismo si affama, consumando la massa magra (cioè i muscoli) e accumulando grassi ogni volta che gli è possibile, ad esempio quando decidiamo di fare uno sgarro. La scelta migliore è quella di affidarsi a una dieta calcolata sul metabolismo basale, cioè l'energia necessaria al nostro organismo per funzionare in situazione di riposo. In questo modo, quando dimagriremo non sarà la massa magra a sparire ma il grasso. Questa dieta può essere seguita tranquillamente per lunghi periodi, senza fare le rinunce a cui saremmo costretti con una dieta ipocalorica, e garantisce risultati duraturi.

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Bere molta acqua

Recentemente, si è scoperto che assumere acqua aumenta la termogenesi, il processo effettuato dal nostro organismo per produrre calore, consumando così energia e, di conseguenza, grassi. È stato dimostrato, infatti, che bere un litro d'acqua aumenta il metabolismo ben del 30%. Oltretutto, l'acqua esercita il suo ruolo idratante anche a livello muscolare e un muscolo più idratato è un muscolo più attivo dal punto di vista metabolico.

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Mangiare poco e spesso

Spesso chi vuole dimagrire inizia a consumare un solo pasto al giorno: niente di più sbagliato! Mangiare poco e spesso non solo eviterà il rischio di abbuffate, ma riattiverà il metabolismo, permettendovi di dimagrire anche solo distribuendo in cinque pasti giornalieri quello che condensavate in uno o due. Non è certo un gran sacrificio! Ricordate soprattutto di non saltare la prima colazione.

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Non bere alcolici

Si può facilmente verificare l'apporto calorico di qualunque bevanda alcolica cercandolo sull'etichetta: potete tranquillamente fare a meno di quelle calorie, senza privare di nessuna sostanza importante il vostro organismo. Oltretutto l'assunzione di alcool rallenta il metabolismo, trasformando ciò che avete appena mangiato nei fastidiosi accumuli di grasso di cui state cercando di liberarvi.

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Mantenersi attivi

L'ideale sarebbe andare in palestra, correre o praticare qualche sport, ma non tutti ne hanno il tempo. Tuttavia, si possono prendere delle piccole abitudini che vi permetteranno di bruciare grassi senza nemmeno accorgervene. Non usate la macchina per piccoli spostamenti, preferite le scale all'ascensore, camminate quando parlate al telefono, offritevi di portare a spasso il cane: cercate di stare fermi il meno possibile. Cercate inoltre di dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno: anche quest'abitudine vi farà smaltire più velocemente i grassi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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