5 metodi per aumentare la coordinazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Coordinare i movimenti del corpo in maniera precisa è fondamentale per ottenere il massimo delle prestazioni in molte discipline sportive. Coordinare il proprio corpo, infatti, significa imparare a controllarne i movimenti anche in situazioni di stress e sforzo fisico. Per ottenere un buon livello di controllo, tenendo sempre presente che non tutti avranno gli stessi risultati, è indispensabile allenarsi continuamente, concentrandosi su esercizi mirati. Ecco, allora, 5 metodi per aumentare la coordinazione del proprio corpo.

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La corsa leggera

Per aumentare la coordinazione gambe-braccia, è possibile svolgere un esercizio molto semplice. Infatti, dovrete iniziare riscaldarvi con una corsa leggera, per sciogliere i muscoli. Quando vi sentirete pronti, iniziate a muovere anche le braccia, seguendo uno schema preciso. Un esempio, può essere quello di sollevare le braccia verso l'altro e poi di allargarle verso l'esterno, in maniera alternata. In questo modo, il vostro corpo imparerà a controllare gambe e braccia simultaneamente.

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La corda

Avete bisogno di avere più controllo sulle vostre gambe? La corda è tutto ciò che vi serve. È possibile, infatti, aumentare il proprio controllo sulle gambe svolgendo degli esercizi con la corda. L'esercizio più adatto al vostro caso è quello più adatto che prevede il saltello alternato della corda. In questo modo, imparerete a coordinare le due gambe, alternandone i movimenti.

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La palla

Un altro esercizio per aumentare la coordinazione è quello basato sui palleggi. Provate, dunque, a camminare e a palleggiare prima con una mano e poi con due facendo passare la palla avanti a voi mentre camminate. Questo esercizio, seppur abbastanza difficile, vi aiuterà a coordinare i muscoli di quasi tutto il corpo.

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La danza

Un altro metodo per migliorare la coordinazione del proprio corpo, è quello di dedicarsi alla danza. La danza, infatti, si basa proprio sull'essere coordinati e sinuosi nei movimenti. Esercitatevi danzando, magari iscrivendovi ad una scuola di ballo, in modo tale da essere seguiti e corretti nei movimenti.

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Lo yoga

L'ultimo dei 5 metodi che vi consentiranno di aumentare il coordinamento muscolare è quello di praticare yoga. Praticare yoga, infatti, non solo aumenterà la vostra forza ma vi donerà una cerca capacità di controllo dei vostri arti e del busto. Ovviamente, è necessario inscriversi ad un corso dove vi siano istruttori preparati, onde evitare di peggiorare, invece, la vostra situazione fisica e di svolgere esercizi sbagliati.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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